E’ ritornato alla Casa del Padre p. Camillo Martone, frate cappuccino, conosciuto a Pozzuoli per essere stato tra i fondatori della mensa del Santuario di san Gennaro a Pozzuoli. Padre Camillo è deceduto ieri a Nola, all’età di 95 anni.

Per il suo impegno all’insegna della carità era stato insignito della cittadinanza onoraria di Pozzuoli nel 2013. Questa le motivazioni: “per la sua attività pastorale e sociale particolarmente benemerita nei confronti della città”. Beneventano di Forchia e frate cappuccino, padre Camillo si è particolarmente distinto per l’istituzione e la promozione della mensa dei poveri presso il santuario di San Gennaro a Pozzuoli. «Grazie al suo impegno e alla disponibilità nei confronti dei puteolani e di chi ha particolarmente bisogno – dichiarò all’epoca il sindaco Vincenzo Figliolia – Padre Camillo è ormai considerato “una persona di famiglia” da moltissimi concittadini di ogni estrazione sociale e culturale, che hanno instaurato con lui un rapporto di sinergico affetto».

Nato a Forchia, Benevento, il 2 gennaio 1926, Padre Camillo fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1950. Era laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1983 al 1998 fu parroco, viceparroco e superiore del Convento dei Cappuccini al Santuario puteolano di San Gennaro, per poi essere destinato al convento di Piedigrotta.

Il ricordo di don Mario Russo, parroco della chiesa Sacro Cuore ai Gerolomini di Pozzuoli: “Grazie padre Camillo per la tua vita donata per gli ultimi. Resterai per sempre segno di carità vera per la città di Pozzuoli e per quanti, come me, hanno vissuto all’ombra del Santuario di San Gennaro. I poveri che hai amato ti accolgono ora nella Gerusalemme Celeste dove oggi hai fatto il tuo ingresso”.

Il ricordo del dottor Luigi Di Fraia, terziario francescano di Pozzuoli: “Un grande frate; da lui abbiamo imparato, tra le tante altre cose, la vera carità cristiana, completamente affidata alla Divina Provvidenza: i poveri erano al centro di tutto il suo pensare ed operare, prendeva e distribuiva in continuazione i doni che riceveva. A lui, e a padre Nunzio, dobbiamo la Mensa della Carità a San Gennaro”.

I funerali di padre Camillo si terranno a Nola alle ore 16.30. Non sarà possibile partecipare per motivi di sicurezza sanitaria. I frati suggeriscono di unirsi spiritualmente con una preghiera in quell’ora.