Da fine maggio l’ambulatorio medico “diacono Pasquale Grottola” della Caritas diocesana di Pozzuoli ha riaperto, ridonando di nuovo la possibilità a coloro che ne hanno bisogno e diritto, di accedere alle cure odontoiatriche e specialistiche.

La riapertura ha richiesto il riorganizzarsi, come spazio e materiale, in tutto ciò che è necessario per attenersi alle linee guida da osservare per assicurare il massimo della sicurezza sia ai nostri utenti che a tutti i volontari che collaborano con noi. (vedi avvisi)

Le regole per l’accesso all’ambulatorio sono le stesse di sempre, ma in questa fase resta indispensabile prenotarsi potendo accedere alla visita solo in orari concordati al momento dell’appuntamento.

Insieme con tutti abbiamo vissuto la fatica e il dispiacere di non poter aiutare tutti nella fase del distanziamento e ora invece la gioia del rimetterci insieme in dono.

A tal proposito ringraziamo di cuore tutti i nostri volontari, più di 50, tra odontoiatri, specialisti e collaboratori vari che, in questo tempo delicato, pur non essendo obbligati a farlo per lavoro, si sono resi di nuovo tutti disponibili a ridonare il loro servizio gratuito per il bene dell’ambulatorio e dei nostri pazienti.

E grazie anche per tutto ciò che, con l’aiuto di tanti, è stato possibile realizzare anche nella fase più dura della distanza. Ognuno dei nostri volontari a modo suo ha continuato a donarsi come poteva: chi non ha abbandonato i pazienti più delicati, chi ha seguito attraverso consulenze telefoniche, chi ha fatto da staffetta per i farmaci più urgenti da consegnare e anche chi, tra i nostri specialisti ha vissuto una dei vari volti assunti dall’Amore in questo periodo, la ricerca e lo studio sul Covid, collaborando fattivamente con centri universitari o ospedalieri regionali e nazionali.

Tante sono state le forme di carità vissute e di tutte ringraziamo Dio. Non sono gli imprevisti della vita, per quanto tristi, a poter fermare l’Amore ma è il desiderio di essere comunque dono che può aiutare a dare un senso al tutto, senza perderci.

Affidiamo alle preghiere, e anche alla buona volontà di chiunque desideri dare una mano, questa ripresa, perché tutto venga vissuto sempre di più nella gratuità e in un’attenzione sempre più delicata verso gli ultimi.

il direttore del Poliambulatorio 

dott.ssa Eleonora Elefante o.v.

Photogallery con alcune immagini delle misure di sicurezza adottate

Le misure di sicurezza del Poliambulatorio

cartello 1(1)