Caritas Diocesana di Pozzuoli

Caritas Diocesana di Pozzuoli sta seguendo con molta attenzione le disposizioni di Caritas Italiana, Caritas Europa e Caritas Internationalis. Si tratta di organizzazioni già operative dal 2014 in Ucraina e in stretta collaborazione con le autorità civile e religiose (cattoliche e ortodosse) del paese.

Le attività, al momento, sono articolate in questo modo:

Coordinamento con il network europeo e internazionale e Comunicazione in Italia

Supporto agli interventi umanitari in Ucraina

Supporto agli interventi umanitari nei paesi limitrofi

Preparazione per l’accoglienza degli ucraini in Italia

Pertanto, ad oggi, la Caritas attraverso i parroci, i sacerdoti, i centri di ascolto parrocchiale e le organizzazioni con cui collabora, raccoglie le segnalazioni per l’ospitalità di singoli profughi e famiglie. Allo stesso momento si procede con la raccolta delle offerte tramite il conto corrente postale (22293807 intestato a Diocesi di Pozzuoli) e il conto corrente bancario (iban IT56O0306909606100000108496)

Pozzuoli

Comune di Pozzuoli, aiuti al popolo ucraino. Attivato una Sportello che si dedicherà a una serie di attività di sostegno. Clicca qui

Parrocchia Sant’Artema

Bacoli
E’ già stata istituita una unità di Coordinamento per gli aiuti all’Ucraina che si relazionerà costantemente con la Prefettura di Napoli, il Consolato Ucraino di Napoli, la Croce Rossa, ecc.
I cittadini di Bacoli possono contattare l’unità di Coordinamento ai numeri. 0818553422-0818553432 per offerte di aiuti sia ai cittadini ucraini già giunti a Bacoli, sia per aiuti da inviare alle persone in difficoltà in Ucraina. clicca qui

Quarto

Al Centro Educativo diocesano Regina Pacis a Quarto ha accolto i primi profughi ucraini a Napoli e ne accoglierà altri. Sono urgenti beni di prima necessità, farmaci e cibo. Per ora chi vuole contribuire: Fondazione Centro Educativo Diocesano Regina Pacis – IT17Z0103040100 0000633031 89. Causale: accoglienza rifugiati ucraini

Il Comune di Quarto Coordinato dal Settore Politiche Sociali in sinergia con le Parrocchie del territorio e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile verrà istituito un centro di raccolta per beni di prima necessità presso la parrocchia Gesù Divino Maestro funzionale dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00. clicca qui

Asl Napoli 1 Centro

È stato installato presso il Residence dell’Ospedale del Mare l’hub vaccinale dedicato ai cittadini provenienti dall’Ucraina. clicca qui

Asl Napoli 2 Nord

L’ASL Napoli 2 Nord ha predisposto un formulario per i cittadini Ucraini che arrivino sul territorio dei 32 Comuni dell’Azienda e richiedano la possibilità di avere l’assistenza sanitaria.
ASL Napoli 2 Nord підготував форму для громадян України, які прибувають на територію 32 муніципалітетів компанії та запитують можливість отримати медичну допомогу.
Una volta compilato il questionario, l’ASL provvederà a contattare il cittadino ucraino fornendo informazioni su come registrarsi al Servizio Sanitario Nazionale.
Після заповнення анкети ASL зв’яжеться з громадянином України і надасть інформацію про те, як зареєструватися в Національній службі здоров’я.
Comune di Napoli
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese nell’accogliere gli inviti e le sollecitazioni che stanno pervenendo in gran numero da parte di associazioni, residenti e professionisti, invitano i cittadini a comunicare liberamente la propria disponibilità a fornire aiuti concreti alla popolazione ucraina in difficoltà, mediante la compilazione del form sottostante. Non sono richiesti generi alimentari, vestiario, giocattoli e/o altro. Clicca qui