Il mese di Aprile è stato ricco di spunti per proporre diverse attività:

La Settimana Santa: iniziata con la Domenica delle Palme ci siamo stretti insieme in preghiera, abbiamo condiviso messaggi di speranza. Per loro è stato di gran conforto condividere con il gruppo l’intera quaresima che quest’anno, in questa particolare situazione di isolamento vissuta da tutti, ha acquisito un carattere molto più profondo. I momenti legati alla PASSIONE DI CRISTO ci ha unito attraverso la lettura di pagine del Vangelo. Ognuno di loro si è sentito libero di esprimere ed esternare i propri sentimenti sicuri che le loro parole potessero essere accolte e sostenute. Inoltre per rallegrarci i nostri anziani durante la Settimana Santa, dove si è soliti preparare piatti tipici della tradizione si sono impeganati ad inviare foto di pastiere, caastielli dolci e salati cucinati da loro, con la descrizione delle relative ricette. Ogni ricetta era legata ad una storia familiare ad un dolce ricordo.

La Pasqua: è sto un giorno importante! Il dover festeggiare senza i propri cari un giorno che per noi cristiani è il simbolo della nostra fede è stato duro, ma grazie ai messaggi e agli auguri che ci siamo scambiati sulla chat ci siamo sentiti meno soli.

Il 25 aprile: il giorno del ricordo della Liberazione, abbiamo pensato ai colori del tricolore e a tutto quello che per loro significa e ha significato essere italiani.

Tra le proposte :

• racconto di un ricordo “divertente” legato al loro passato,
  • l’invio di foto che ritraggono la primavera: fiori, pianti e giardini hanno invaso i nostri gruppi;
  • Possibilità di scrivere poesie.

Durante il mese di aprile inoltre, sono state inseriti nuovi anziani sui gruppi arrivando a circa 70 partecipanti. Inoltre, per tutti coloro che non hanno un cellulare che supporti la applicazione WhatsApp sono continuate le telefonate contattandoli personalmente e passando con loro un po’ di tempo al telefono, cercando di accogliere i loro stati d’animo e di fargli compagnia. Gli anziani contattati telefonicamente sono circa 30.

Abbiamo, ancora proposto la possibilità di poterli incontrare virtualmente anche con le video chiamate: a turno, a gruppi di 4 persone per volta attiviamo le videochiamate WhatsApp questo per rendere ancora più minima la distanza.