logo.caritasUna forania operosa in favore dei poveri. È la “fotografia” che viene fuori dall’incontro con gli operatori della Caritas di Pianura. Il 23 febbraio si è svolta la prima tappa del percorso che la Caritas Diocesana sta effettuando incontrando i tanti volontari dopo due anni dal IV Convegno “I poveri al Centro del Vangelo”.

Il Centro di Ascolto diocesano ha ritenuto opportuno, dopo alcuni incontri intermedi con il coordinamento Caritas, effettuare incontri foraniali per interrogarsi su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare dopo il convegno dell’ottobre del 2014. «Un incontro importante a cui hanno partecipato in maniera compatta ed entusiasta i rappresentanti delle parrocchie della forania» spiegano Rosaria Gabola e Giuseppe Romano, la coppia del Centro di Ascolto Diocesano referente per Pianura.

«I volontari, in piena sintonia con i parroci e in modo particolare il vicario don Vincenzo Tiano – continua la coppia – stanno lavorando principalmente su tre fasce deboli: anziani, disabili e immigrati. Quello che viene fuori è che c’è una grande collaborazione tra le parrocchie. È in progetto la creazione di un banco farmaceutico foraniale».

Presente all’incontro il coordinatore Ciro Grassini che dichiara: «la Caritas nelle otto parrocchie di Pianura non è solo distribuzione di pacchi alimentari. I volontari prestano ascolto, sono vicini e accompagnano chi è in difficoltà. Rispetto al Convegno di due anni fa nella forania è stato percepito che si è fatto molto dal punto di vista della comunicazione tra la Caritas Diocesana e le realtà parrocchiali. I servizi si conoscono di più, principalmente l’utile servizio del Poliambulatorio san Giuseppe Moscati di Pozzuoli. Dal Convegno in poi sono nati dei centri di ascolto in alcune parrocchie a cui mancava questo strumento fondamentale. I volontari richiedono maggiore presenza della Caritas diocesana nelle parrocchie e più formazione».

«Dall’incontro emerge che bisogna ancora di più incoraggiare la collaborazione tra le Caritas parrocchiali – conclude don Giuseppe Cipolletta, vicedirettore della Caritas Diocesana – in questo modo si danno maggiori risposte positive alle esigenze delle persone. A Pianura abbiamo visto una bella realtà fatta di tante persone operose. È un incoraggiamento anche per noi della Caritas Diocesana».

All’appuntamento che si è svolto nei locali della parrocchia san Giuseppe Operaio hanno partecipato i componenti del Centro di Ascolto Diocesano. Nei prossimi mesi saranno organizzati altri incontri nelle altre foranie.