In accordo con le decisioni prese dal governo in data 4 marzo per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta al virus COVID-19 (Coronavirus), alla luce della nota CEI, del comunicato CEC e della nostra curia diocesana del 5 marzo, in accordo con le indicazioni diffuse alle comunità dalle Caritas diocesane, si richiede che le Caritas parrocchiali della diocesi di Pozzuoli si attengano alle seguenti indicazioni:

Le attività dei Centri di Ascolto parrocchiali potranno continuare laddove il servizio si riesca a svolgere in locali caratterizzati da ampi spazi, ben areati ed igienizzati, evitando in ogni caso assembramenti di persone. Per questo si raccomanda di fissare appuntamenti con le persone assistite e di non incentivare l’apertura indiscriminata, onde evitare assembramenti.

Gli stessi criteri dovranno essere usati per i centri di distribuzione degli alimenti, avendo cura di evitare assembramenti con una opportuna turnazione delle stesse distribuzioni. Si consiglia invece la sospensione dell’attività dei centri di distribuzione del vestiario, soprattutto per quello che riguarda la raccolta di abiti usati.

Le parrocchie che hanno attivato una mensa sociale, sono invitati a non interrompere il servizio, in ogni caso, favorendo la distribuzione di alimenti da asporto da non consumarsi nei locali chiusi delle stesse mense.

Le parrocchie che svolgono attività di accoglienza, incontro e accompagnamento degli anziani e famiglie (Mai più soli), devono interrompere dette attività nelle sedi, ma si invitano le Caritas parrocchiali e tutti i gruppi di volontariato presenti a promuovere iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel loro territorio perlomeno attraverso contatti telefonici.

Altresì è sospeso il Progetto Mai più soli 2 a livello diocesano, relativamente ad anziani e famiglie, in attesa di nuove indicazioni a riguardo da parte del governo.

Infine, alla luce della nota del 5 marzo 2020 emanata dalla Giunta Regionale della Campania, inerente le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica in ambito sanitario, è stabilita la chiusura del Poliambulatorio medico diocesano “diacono Pasquale Grottola” fino al 18 marzo 2020.