Di seguito viene pubblicato il programma completo (anno 2013 – 2014) di tutti gli appuntamenti dell’itinerario di formazione alla carità destinato agli operatori pastorali.

11 novembre 2013.  Fondamenti biblico – teologici della carità (don Fernando Carannante)

18 novembre. Aspetti ecclesiologici dei concetti di “Comunione” e “Carità”: modello trinitario, cristologico e agapico della Chiesa (Concilio Vaticano II) (don Dario Colle)

25 novembre. Aspetti storici: la Storia della Carità attraverso i principali documenti ecclesiali (Carlo Cuomo)

2 dicembre. Aspetti storici: la carità nella storia del cristianesimo (dalle prime comunità cristiane fino ai nostri giorni) attraverso le opere dei grandi Santi della carità. La figura di San Vincenzo de’ Paoli (Carlo Cuomo)

9 dicembre. Aspetti storico-sociali: La storia della povertà nel mondo occidentale ed il mutamento della figura del povero (Ciro Grassini)

16 dicembre. Aspetti sociali: il concetto di povertà. Le povertà materiali e immateriali. Il fenomeno delle povertà vecchie e nuove in Italia e nel nostro territorio (Ciro Grassini)

13 gennaio 2014. Aspetti sociali: Povertà e famiglia. Il ruolo della famiglia nella società di oggi tra morfogenesi della famiglia e diritti negati (Ciro Grassini)

20 gennaio. Aspetti pastorali: la Caritas Italiana e quella Diocesana (identità, mandato, destinatari, metodo – ascoltare, osservare, discernere, pedagogia dei fatti, opere segno, rapporto con le istituzioni pubbliche e private) (Centro ascolto diocesano)

27 gennaio. Aspetti pastorali: Gli strumenti propri della Caritas: il Centro d’ascolto, l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, il Laboratorio per la promozione delle Caritas parrocchiali (Centro ascolto diocesano)

3 febbraio. Orientamenti operativi: La figura del volontario ai giorni nostri  e le diverse forme di volontariato (banca del tempo, visite domiciliari, messa a disposizione della propria professionalità ecc) (Emilia Romano)

10 febbraio. Orientamenti operativi: La progettazione socio-pastorale per la promozione della testimonianza della carità ed i progetti Caritas (Carlo Cuomo)

17 febbraio. Orientamenti operativi: La carità vissuta quotidianamente nella diocesi di Pozzuoli (visita di alcune realtà significative della Caritas).

24 febbraio. Verifica corso