Visite specialistiche, odontoiatria e un dispensario farmaceutico: il Centro Medico Sociale “diacono Pasquale Grottola” della Caritas diocesana di Pozzuoli offre gratuitamente i propri servizi alla popolazione indigente. Un progetto che mette insieme professionalità mediche e attenzione alle fragilità sociali.

A Pozzuoli la solidarietà passa anche attraverso la tutela della salute. È questa la missione del Centro Medico Sociale “diacono Pasquale Grottola” della Caritas diocesana di Pozzuoli, ospitato presso il Villaggio del Fanciullo, nella Palazzina “don Luigi Saccone” di via Campi Flegrei.

Una struttura pensata per offrire un concreto sostegno alle persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica e che possono incontrare ostacoli nell’accesso alle cure. I servizi sono infatti gratuiti e riservati alla popolazione indigente.

Un’équipe di specialisti a disposizione

Il Centro propone un articolato programma di visite mediche specialistiche, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

A garantire le diverse prestazioni è un gruppo di professionisti che mette a disposizione le proprie competenze:

  • Ortopedia: dott. Lorenzo Matarazzo
  • Neurologia: dott. Vincenzo Rossi
  • Cardiologia: dott. Domenico Artiaco
  • Senologia: dott. Renato Thomas
  • Nefrologia: dott. Antonio Talamo
  • Nutrizione: dott.ssa Mariarosaria Beneduce
  • Otorinolaringoiatria: dott. Arturo Armone Caruso
  • Chirurgia generale: dott. Vincenzo Cirigliano
  • Endocrinologia: dott.ssa Massimiliana La Pagnotta
  • Chirurgia vascolare: dott. Antonio Scotto di Uccio
  • Ginecologia: dott. Aniello Battagliese

Locandina

Caritas Poliambulatorio Locandina (3)

Un’offerta ampia che consente di affrontare diverse esigenze sanitarie, mettendo in relazione l’attività degli specialisti con la funzione sociale svolta dalla Caritas sul territorio.

Non solo visite: odontoiatria e farmaci

Accanto agli studi specialistici, il Centro dispone anche di un ambulatorio odontoiatrico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, realizzato in collaborazione con l’ACISMOM, attivo tutti i giorni su prenotazione.

Un altro servizio importante è rappresentato dal Dispensario Farmaco Solidale, attraverso il quale è possibile accedere al servizio di ritiro o contribuire con la donazione di farmaci.

In entrambi i casi, così come per le visite specialistiche, è necessario effettuare la prenotazione.

Un presidio sanitario che è anche presidio sociale

L’esperienza del Centro Medico Sociale si inserisce in una più ampia attività di prossimità della Caritas diocesana di Pozzuoli. La possibilità di incontrare medici specialisti, ricevere assistenza odontoiatrica o accedere a farmaci rappresenta, per chi vive una condizione di disagio economico, un aiuto concreto.

La struttura diventa così un luogo nel quale sanità e solidarietà si incontrano, con l’obiettivo di non lasciare sole le persone più fragili e di contribuire a rendere effettivo l’accesso alle cure.

Dove e come prenotare

Il Centro Medico Sociale “diacono Pasquale Grottola” si trova presso:

Villaggio del Fanciullo – Palazzina “don Luigi Saccone”
Via Campi Flegrei n. 12 – Pozzuoli (Napoli)

Per informazioni e prenotazioni:

📞 379 2319513 – 081 5268726
📧 ambulatorio@caritaspozzuoli.it

La prenotazione è necessaria per le visite, per il ritiro dei farmaci e per le donazioni.

Un servizio che racconta un’idea semplice ma importante: occuparsi della salute significa anche occuparsi delle persone, soprattutto quando le difficoltà economiche rischiano di trasformarsi in una barriera all’accesso alle cure.