“Misericordiosi   come   il   Padre.   «Siate   misericordiosi,  come   il   Padre   vostro   è   misericordioso»  (Lc  6,36)”,  è  il  titolo  del  Convegno  Caritas  che  prende  il  via  nel  pomeriggio, alle 16,  a Sacrofano, presso la Fraterna Domus.

Il   tema   si   ricollega   direttamente   al Giubileo   straordinario   indetto   da Papa Francesco perché la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.

L’incontro –  che  vedrà  la  partecipazione  di  circa  600 tra  direttori  e  collaboratori  provenienti da 174 delle 220 Caritas diocesane in Italia – cade inoltre a 45 anni dalla nascita  di  Caritas  Italiana,  e  farà  un  sintetico  bilancio  dell’impegno  pastorale  a  servizio  dei  poveri  e  della  Chiesa  in  Italia  per  orientarne  il  cammino  futuro,  alla  luce  delle  tematiche  legate  all’esortazione  apostolica  Evangelii  Gaudium,  all’Anno  giubilare,  all’enciclica  Laudato  si’ e  alle  ulteriori  indicazioni  che Papa  Francesco vorrà  formulare.

Giovedì 21 aprile il Convegno si concluderà in Vaticano con l’Udienza del Santo Padre. Per  questa  prima  giornata  sono  attesi  gli  interventi  di    S.Em.  Card.  Francesco  MONTENEGRO,  arcivescovo  di  Agrigento  e  presidente  di  Caritas  Italiana  e  di  S.E. Mons. Nunzio GALANTINO, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, che terrà una relazione dal titolo “Inclusione sociale dei poveri: una priorità”.

20160418_175623