Dalla Giornata Mondiale del povero all’Avvento di Fraternità. Concorso “I piccoli particolari dell’amore” 2024
«… La Giornata Mondiale dei Poveri […] è un’occasione propizia per realizzare iniziative che aiutano concretamente i poveri, e anche per riconoscere e dare sostegno ai tanti volontari che si dedicano con passione ai più bisognosi. […] In cammino verso l’Anno Santo, esorto ognuno a farsi pellegrino di speranza, ponendo segni tangibili per un futuro migliore. Non dimentichiamo di custodire “i piccoli particolari dell’amore” (Esort. ap. Gaudete et exsultate, 145): fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera».
Papa Francesco, La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr Siracide 21,5), 13 giugno 2024
Obiettivi e destinatari del Concorso
Invitiamo i ragazzi di oratori, gruppi parrocchiali e movimenti dai 12 ai 17 anni a mettersi in gioco, realizzando un gesto concreto a favore delle persone in difficoltà nella nostra comunità, nell’ottica di quanto descritto nel Messaggio del Papa. Ogni partecipante è incoraggiato a ideare e attuare un’azione che risponda alle esigenze legate alla povertà e al bisogno, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di chi si trova in situazioni di difficoltà. È un’opportunità per valorizzare il proprio impegno nella costruzione di una comunità più solidale.
Vogliamo incoraggiare la partecipazione attiva dei ragazzi, affinché possano esprimere la loro creatività e il loro spirito di servizio attraverso il loro gesto concreto, che possono svolgere da soli o in gruppo.
Modalità di Partecipazione
Ad inviare la candidatura saranno i sacerdoti, i parroci, i religiosi/e, gli educatori, i catechisti, i responsabili degli oratori, dei gruppi parrocchiali e dei movimenti ecclesiali del territorio diocesano. I partecipanti dovranno realizzare il gesto concreto scelto e inviarlo, entro il 15 dicembre, tramite una mail a comunicazione@caritaspozzuoli.it, documentandolo attraverso un video (di massimo 2 minuti) o un reel – salvaguardando la privacy degli interessati -, al fine di verificare l’iniziativa e condividere l’impatto positivo sulla comunità. Dal sito www.caritaspozzuoli.it è possibile scaricare il file da inviare insieme al video: scheda con dati e informativa sulla privacy.
Criteri e Premi
I gesti verranno valutati sulla base della loro rilevanza rispetto al messaggio del Papa, originalità e creatività, impatto sulla comunità e sostenibilità dell’iniziativa. Vogliamo riconoscere azioni che possano realmente migliorare la vita delle persone.
In palio per chi sarà sul podio ci sono:
- 1° posto: un tablet 10”;
- 2° posto: un buono da 150€ per comprare dei libri;
- 3° posto: un buono da 100€ da spendere in cartoleria.
La premiazione si svolgerà domenica 22 dicembre, ultima di Avvento.
SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA INVIARE CON IL VIDEO A comunicazione@caritaspozzuoli.it