Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 116 dell’8 febbraio 2023, è stata prorogata la scadenza del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, alle ore 14:00 di lunedì 20 febbraio 2023.
È stato pubblicato il Bando per Servizio Civile. La Caritas Diocesana di Pozzuoli seguirà direttamente due progetti
n. 6 posti – Programma: “Yes we care Campania”. Progetto: “Nell’ascolto ti incontro – Campania” (interdiocesano)
n. 4 posti – Programma: “Yes we care Campania”. Progetto: “Salute diritto di tutti – Pozzuoli” (diocesano)
Il Bando scade lunedì 20 febbraio 2023 (ore 14). La domanda deve essere effettuata esclusivamente sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it
È possibile accedere con pc, tablet e smartphone.
Per informare gli interessati e per l’aiuto nella compilazione delle domande, la Caritas Diocesana di Pozzuoli – da lunedì 9 gennaio 2023 – è disponibile il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 nella sede della Caritas Diocesana di Pozzuoli in via Fasano n. 9 80078 Pozzuoli (Napoli)
Le schede del progetto si possono visionare scaricando i due allegati in fondo pagina altrimenti ci si può rivolgere allo 081.5269168 o recarsi direttamente nella sede della Caritas nei giorni prestabiliti.
Ogni altra informazione utile è reperibile sul sito
www.politichegiovanili.gov.it/serviziocivile
o sul sito
www.scelgoilserviziocivile.gov.it .
Si invitano gli aspiranti candidati a recarsi presso il nostro ufficio al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie.
In ogni caso, i candidati sono invitati a leggere attentamente il bando ai fini della precisa compilazione della domanda e dell’invio di ulteriore documentazione utile e valutabile ai fini della selezione.
Si comunica fin d’ora che il calendario delle selezioni – da pubblicarsi a scadenza del bando – sarà riportato solo ed esclusivamente sul sito www.caritaspozzuoli.it, in ossequio a quanto disposto all’art. 6 ultimo comma del bando.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sarà da considerarsi escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
…………….
Chi può fare domanda
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
- a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Possono presentare domanda di partecipazione: i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui all’articolo 2:
– nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto 0 della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; – abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”;
– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities far Ali o nell’ambito dei progetti per i Corpi civih di pace; .
– abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
– nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
Allegati (clicca e apri i file in pdf)
Per ulteriori informazioni:
Caritas Diocesana di Pozzuoli
Via Fasano n. 9
80078 Pozzuoli (Napoli)