“Il Cento di Ascolto”, “Dall’Ascolto all’analisi dei bisogni – Ospoweb”, “La comunicazione Caritas”, “La Caritas diocesana e la Caritas parrocchiale”. Sono questi i quattro incontri in cui si articola la formazione della Caritas Diocesana di Pozzuoli. A novembre sono iniziati gli incontri.

Un ciclo che vedrà impegnata la Caritas fino al prossimo maggio. «La formazione – spiega il diacono Alberto Iannone, direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli – è presa di coscienza della realtà e del cammino. Il nostro impegno parrocchiale richiede un aggiornamento continuo. Possiamo fare un esempio con le recenti vicende che contraddistinguono la crisi economica e la pandemia. La nostra formazione si articola in quattro appuntamenti per ogni forania. Ci terrà impegnati fino alla primavera. Non si tratta solo di lezioni ma momenti interattivi per mettere in gioco esperienze e conoscenze che aiutano a prendere coscienza delle dinamiche sociali. Il periodo di stasi dovuto alla pandemia ha visto cambiare anche i nostri volontari. Molte persone anziane hanno lasciato per ragione di salute e per evitare di mettersi in pericolo. C’è innanzitutto la necessità di una crescita spirituale, nell’ottica della carità evangelica. È questo il fondamento per poi passare alla pratica».

caritas calendario formazione (1)

 

Dopo gli incontri su tutto il territorio, venerdì 19 e sabato 20 maggio è in programma il VI Convegno delle Caritas Diocesana dal titolo “Vicino agli ultimi. Dall’Ascolto all’Accompagnamento”, evento che si svolgerà nella parrocchia Sant’Artema a Monterusciello.

caritas formazione (1)