“Form.Integra” è un percorso formativo volto a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei titolari di protezione internazionale, temporanea e protezione speciale (status di rifugiato e protezione sussidiaria).

Il progetto consta di tre fasi:

1)      BILANCIO DELLE COMPETENZE: percorso individuale di analisi- autoanalisi finalizzato a focalizzare le competenze, attitudini e potenzialità delle risorse.

2)      FORMAZIONE BASE DI LINGUA ITALIANA ED EDUCAZIONE CIVICA: percorso volto a facilitare l’inserimento e adattamento dei destinatari nel tessuto socio-culturale del Paese.

3)       FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE: strutturato in funzione dei risultati del BdC, finalizzato allo sviluppo e acquisizioni di conoscenze e competenze pratiche e specializzate, con l’obiettivo di creare nuove opportunità lavorative.

L’intero percorso è promosso dal fondo FormaTemp, pertanto la partecipazione è totalmente gratuita e prevede il riconoscimento di un’indennità di frequenza pari a 3,50€/h oltre che a diverse misure di sostegno ed accoglienza.

“Al momento – scrivono gli organizzatori – siamo alla ricerca di partecipanti, focalizzandoci principalmente nella città di Pozzuoli al fine di costruire un percorso quanto più confacente alle esigenze di chi è arrivato in città, con l’obiettivo di poter offrire concrete opportunità occupazionali, confidando nella rete di aziende site nella nostra cittadina”.

Il corso è proposto da Tempi Moderni, Agenzia per il lavoro con il suo Hub Direzionale al Comprensorio Olivetti di Pozzuoli. info: 081.5628260

Locandina FormIntegra