Secondo appuntamento della Caritas Diocesana di Pozzuoli con gli operatori delle Foranie della Diocesi. Nel pomeriggio di mercoledì 1° giugno si è tenuto un incontro con la forania di Soccavo nei locali della parrocchia Madonna Riconciliatrice de la Salette.

Il diacono Alberto Iannone, direttore della Caritas ha spiegato ai presenti: “siamo usciti dalla pandemia e adesso bisogna riprendere il percorso. In questi ultimi anni abbiamo lavorato con un’impostazione assistenzialistica. È arrivato il momento di riprendere il senso della Caritas che ha un compito pedagogico. Il nuovo percorso deve partire dalle parrocchie perché deve essere chiaro che non è il singolo che aiuta, ma l’intera comunità”. Ciro Grassini, coordinatore della Caritas, ricorda l’importanza del percorso di formazione che dovrà essere più interattivo, permanente e con al centro le esperienze parrocchiali.

Presente il padre vincenziano Giuseppe Carulli della parrocchia della Medaglia Miracolosa del Rione Traiano. Padre Giuseppe ha al suo attivo vari incarichi importanti. È stato direttore della Caritas della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e delegato regionale della Basilicata. Al padre vincenziano la forania ha chiesto di organizzare un percorso di formazione in collaborazione con la Caritas Diocesana. Il primo incontro si terrà sabato 11 giugno nella parrocchia de la Salette.

Gli operatori hanno descritto le loro attività. Nella parrocchia di Fatima a via Piave non ci sono molte famiglie bisognose e spesso si aiutano i poveri delle realtà vicine. Nella parrocchia di San Giovanni Battista c’è una collaborazione con l’esperienza del padre vocazionista Antonio Coluccia che a Roma ha un centro che aiuta i giovani ad allontanarsi dai pericoli: alcuni giovani del Rione Traiano stanno effettuando questo percorso. Punto di forza della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Soccavo è l’accoglienza mentre in altre parrocchie si sente la necessità di dedicare più tempio all’ascolto.

Presenti: Annamaria Salzano e Pasquale Di Pierno del Centro di Ascolto Diocesano, gli operatori della parrocchia ospitante e delle parrocchie Spirito Santo e Nostra Signora del SS. Rosario di Fatima di via Piave, Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa del Rione Traiano, Santa Maria di Montevergine in via dell’Epomeo, Santi Pietro e Paolo di Soccavo e San Giovanni Battista del Rione Traiano. Insieme agli operatori erano presenti i sacerdoti: padre Carmelo Raco M.S., padre Cristoforo Krokos M.S., padre Rosario Perucatti ofm Capp., padre Giuseppe Carulli C.M. e i diaconi Sergio Branno e Ciro Maraniello.