È stato l’ultimo incontro all’aria aperta, un ultimo momento conviviale prima chela Campania diventasse zona rossa. L’idea è nata negli incontri online con gli operatori del Progetto “Mai più soli 4”. Le protagoniste del Progetto si sono date appuntamento sul gruppo WhatsApp e lo hanno confermato con qualche telefonata. Alcune hanno inviato un sms. Molte donne che seguono da anni le attività proposte dalla Caritas Diocesana e dalle rispettive Caritas parrocchiali si sono date appuntamento sabato 6 marzo in piazza Italia a Fuorigrotta. 

L’incontro si è tenuto sabato pomeriggio, prima che l’intera Campania diventasse zona rossa a causa della pandemia così come stabilito dal Governo. Luogo ed orario non sono stati scelti a caso. Piazza Italia è un’isola pedonale centrale del quartiere Fuorigrotta e il pomeriggio alle 15,30 – subito dopo pranzo – risulta poco affollata.

“Ci siamo scambiate qualche parola – dice Carmela – è stato bello vederci anche se solo per un’oretta. Una nostra amica ha portato il caffè e abbiamo fatto qualche foto che abbiamo inviato a chi non ha potuto partecipare. Io le ho inviate anche ai miei figli che vivono in provincia di Milano. Anche loro stanno soffrendo molto in questo periodo”.

“Ormai siamo abituate a questi continui cambi di colore – racconta Anna, una delle anziane impegnate nel Progetto finanziato con l’8×1000 alla Chiesa Cattolica – e abbiamo deciso di vederci di persona prima delle settimane che trascorreremo chiuse in casa. Usciremo solo per necessità. Ci rivedremo in collegamento con i tablet forniti dalla Caritas. Ormai gli incontri con gli operatori sono per noi un appuntamento fondamentale. Sappiamo che dobbiamo resistere ancora un po’. Speriamo che presto tutto ritorni alla normalità e possiamo riprendere la nostra vita di sempre, una vita che in questo anno di pandemia si è arricchita di tante amiche e amici del Progetto che abbiamo conosciuto anche attraverso il computer”.

riapriam (1)