Continua il lavoro svolto dalle operatrici del progetto Mai più soli anziani, che come già segnalato nel report di marzo, hanno fin dalle prime direttive ministeriali per il contenimento dell’emergenza Covid-19, messo in atto una serie di interventi a distanza.

Le nuove modalità di incontro virtuali sul canale social WhatsApp hanno riscontrato un successo da parte dei nostri amici anziani, i quali si sono impegnati ad utilizzare la tecnologia per socializzare e farsi compagnia, sono attivi e capaci di scambiarsi idee, pareri e consigli.

Attraverso l’utilizzo di WhatsApp è stato possibile sentirci tutti più vicini. Ogni giorno si inizia con il “BUON GIORNO” accompagnato sempre dal Santo del giorno; non mancano durante la giornata momenti di preghiera; si pubblicano diversi post, immagini piacevoli divertenti e colorate che donano tanta allegria.

Si pubblicano ricette di dolci e di piatti che spesso vengono preparati dai nostri amici, e ci ritroviamo a commentare le foto da loro scattate e inviate.

Raccontano gli operatori: “Abbiamo pensato di intraprendere la lettura di un libro che già durante i nostri incontri avevano suscitato gran successo. Ogni pomeriggio c’è la lettura di qualche pagina della storia di Santa Francesca, che loro attendono con ansia. Cosi come è diventato un momento piacevole la lettura di una preghiera o di un salmo, ascoltare le nostre voci, ci dicono, li mette di buon umore, si sentono amati e coccolati. Ogni giorno concludiamo le nostre giornata augurando ad ognuno di loro la Buona notte”.