Emergenza coronavirus, cosa accede sul territorio della Diocesi di Pozzuoli? Quali le iniziative messe in campo dalle parrocchie, dalle associazioni e della Caritas Diocesana?

Attraverso le videointerviste, giorno dopo giorno, un viaggio nei quartieri di Napoli (Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Pianura) e nei comuni (Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida) che rientrano nel territorio della Diocesi di Pozzuoli.

Interviste di Ciro Biondi. Regia di Salvatore Basile (Dialogos Comunicazione Aps)

 

La solidarietà nel quartiere di Agnano, tra Napoli e Pozzuoli

Agnano è una doppia periferia. Diviso in due dal punto di vista amministrativo: comune di Pozzuoli e comune di Napoli. L’associazione Diritti dei Napoletani si occupa delle difficoltà del quartiere con incontri nelle scuole e azioni solidali. In queste settimane ha operato grazie alla Caritas Diocesana di Pozzuoli per l’acquisto e la distribuzione di alimenti alle famiglie bisognose di Agnano. Abbiamo intervistato la presidente, l’avvocato Danila De Novellis.

 

Le mille difficoltà dei portatori di handicap. Parla l’avvocato Paolo Colombo, garante dei Disabili della Regione Campania.

I disabili sono tra coloro che stanno soffrendo di più le conseguenze delle restrizioni sociali a cui ci ha costretto il virus. Ne abbiamo parlato con l’avvocato Paolo Colombo, garante dei Disabili della Regione Campania. L’intervista è stata un’occasione per discutere delle difficoltà – e dell’impossibilità – di fruire delle terapie socio-sanitarie e dell’istruzione. Intanto, da qualche giorno, è possibile effettuare domanda per ottenere i bonus regionali destinati ai portatori di handicap.

 

Mobilità alternativa a Napoli: la bici come scelta sostenibile e solidale

Il covid 19 sta imponendo delle scelte. Tra queste la possibilità di optare per forme di mobilità alternative e sostenibili, complice anche la buona stagione. Da alcuni anni la città di Napoli è divenuto un laboratorio – non sempre compreso – per l’utilizzo di piste ciclabili. Con la tradizionale carenza di mezzi pubblici, con il cronico problema del traffico e con la riduzione dei posti nei pullman e nella metro per evitare contagi, la mobilità in bici può trasformarsi anche in una forma di solidarietà: chi sceglie di pedalare lo fa anche per chi non può. Ne abbiamo parlato con Luca Simeone, presidente del Tavolo di Consultazione per la promozione della Mobilità Ciclabile del Comune di Napoli: progetti, iniziative e consigli per chi non vuole più usare l’auto…

 

Federconsumatori Campania, contro la povertà per la difesa dei cittadini. Intervista a Rosario Stornaiuolo

La Federconsumatori è tra più importanti associazioni italiane in difesa dei cittadini. Gli associati in Campania hanno sempre potuto scegliere tra numerose iniziative per la tutela del consumatore. In vista della crisi sociale ed economica sono aumentate le proposte. Tra queste gli accordi con gli istituti bancari, la richiesta di rimborsi e bonus e l’osservatorio sui prezzi. Il presidente regionale Rosario Stornaiuolo ci propone un’analisi della situazione campana e dell’area metropolitana e illustra alcune iniziative.

Uno sportello per il lavoro. La nuova proposta del Progetto Policoro di Pozzuoli

Le difficoltà di sempre si sovrappongono alle difficoltà dell’emergenza. Ma la speranza non manca. Gli animatori del Progetto Policoro della Diocesi di Pozzuoli continuano il confronto con le realtà nazionali e offrono consulenza online. Mario Viglietti, uno degli animatori, racconta come giovani e meno giovani vengono accompagnati alla scoperta dei talenti, alla ricerca di lavoro e alla costituzione di attività imprenditoriali.

La grande forza dei giovani di Pozzuoli Solidale

Luigi Vorzillo è uno dei giovani di Pozzuoli Solidale, il gruppo nato in maniera spontanea per aiutare chi è in difficoltà. Luigi è uno degli oltre venti amici che si sono divisi i ruoli per organizzare la solidarietà non appena hanno capito che non si poteva stare a guardare. C’è chi al computer coordina il lavoro e chi, con le proprie auto, raccoglie gli alimenti e li distribuisce in collaborazione con la Protezione Civile. L’impegno cresce sempre di più ma non hanno intenzione di fermarsi. E in occasione della Fase 2 hanno preparato dei volantini in napoletano per lanciare un messaggio più diretto…

Bacoli si prepara alla Fase 2. Intervista al sindaco Josi Della Ragione

Abbiamo intervistato Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli. L’Amministrazione da lui guidata è stata tra le prime a mettere in campo una serie di iniziative solidali in favore delle famiglie in difficoltà. Ricordiamo, tra le altre cose, l’invito a donare rivolto direttamente ai negozi di generi alimentari e alle farmacie. Una pagina sul sito istituzionale “Bacoli aiuta” consente di orientarsi tra le opportunità proposte dal Governo, degli enti locali e dal territorio. Al sindaco abbiamo chiesto come il comune si sta preparando alla Fase 2.

 

Come richiedere i bonus regionali e comunali. L’aiuto per compilare le domande a cura del Progetto Policoro della Diocesi di Pozzuoli

Pietro Rufolo è dottore commercialista ed esperto in finanza etica. Da qualche anno è animatore del Progetto Policoro della Diocesi di Pozzuoli. L’emergenza covid ha cambiato il modo di operare degli animatori. Lo sportello è diventato virtuale. Tra le nuove iniziative c’è la consulenza online per conoscere e richiedere i bonus proposti dagli enti locali. A Pietro abbiamo chiesto quali sono i bandi disponibili, come partecipare e come fare per mettersi in contatto con gli animatori.

 

Donazioni di sangue, il grande esempio della Campania. Nuovo appello della Fidas: servono ancora donatori

La Fidas è tra le maggiori associazioni italiane che si occupano di donazione di sangue. Ad inizio dell’epidemia è stato lanciato un appello per la mancanza di donatori. A raccogliere l’invito tantissime persone, al punto che i Centri Trasfusionali campani hanno inviato sacche in altre regioni. Intervistiamo Gennaro Carotenuto, presidente della Fidas regionale Campania e della Fidas Partenopea. Gli abbiamo chiesto di spiegarci qual è l’esigenza delle donazioni, chi può donare e come fare.

A Quarto l’esperienza della collaborazione tra amministrazione, parrocchie ed associazioni. Intervista al sindaco Antonio Sabino

Continuiamo a raccontare l’emergenza coronavirus e le iniziative a sostegno della popolazione. Quello che ci interessa conoscere sono le idee realizzate nel campo della solidarietà. Oggi con noi abbiamo il sindaco di Quarto, l’avvocato Antonio Sabino. La sua amministrazione è stata una delle prime a mettere insieme associazioni, parrocchie e protezione civile per prestare i primi aiuti. Il sindaco ci racconta difficoltà e lati positivi di questa esperienza nei primi due mesi di quarantena

“Le Aquile” di Pozzuoli: la Protezione Civile al servizio della collettività. Intervista al presidente Rosa Petrone

La Protezione Civile è in prima linea nell’emergenza coronavirus. A Pozzuoli opera l’associazione “Le Aquile” secondo le linee del Centro Operativo Comunale. Abbiamo intervistato il presidente, Rosa Petrone. Abbiamo parlato di come è organizzato l’aiuto alla popolazione indigente, le difficoltà incontrate e i risultati dell’impegno quotidiano e volontario di tanti cittadini a servizio della collettività.

Il Carcere Femminile di Pozzuoli, l’emergenza nei quartieri, l’impegno della Chiesa. Intervista a don Fernando Carannante

La condizione delle donne nel carcere femminile di Pozzuoli, la grande azione sul territorio delle parrocchie e del Centro Educativo, la situazione nei quartieri periferici come il Rione Toiano. Don Fernando Carannante, vicario episcopale per la Carità della Diocesi di Pozzuoli, cappellano del carcere e parroco della chiesa san Michele Arcangelo, ci propone una serie di riflessioni sull’aiuto alle persone in difficoltà durante l’emergenza coronavirus.

Regione Campania: le misure per le fasce deboli. Intervista all’assessore Lucia Fortini

Abbiamo intervistato l’assessore regionale Lucia Fortini con deleghe all’istruzione, alle politiche giovanili e alle politiche sociali. Con l’assessore abbiamo parlato del Piano per l’Emergenza Socio Economica voluto dalla Giunta Regionale con agevolazioni per famiglie, disabili e anziani (tutte le info sul sito della Regione). Poi abbiamo chiesto del ruolo che sta avendo il Terzo Settore durante l’emergenza e quali saranno le prossime novità. Continua il cammino della “Mappa della Solidarietà”, il nostro viaggio alla scoperta delle iniziative messe in campo da enti, associazioni, parrocchie e cittadini per affrontare l’emergenza dovuta al Covid 19.

Il Corriere di Pianura: il giornale che ha “adottato” il quartiere

Tra le iniziative di solidarietà che si stanno moltiplicando, ci ha colpito molto la proposta del Corriere di Pianura, il giornale del quartiere. La redazione ha organizzato la distribuzione di generi alimentari per le famiglie in difficoltà. Si è partiti con una raccolta fondi tra i membri della redazione. Poi la grande solidarietà di tante persone che stanno aiutando donando fondi e generi di prima necessità. La raccolta prosegue anche in collaborazione con altre organizzazioni di Pianura. Con noi ne parla il giornalista Armando De Martino, membro della redazione.

Dipendenze Patologiche: così seguiamo a distanza i nostri pazienti. Intervista allo psichiatra Vincenzo Lamartora dell’Asl Napoli 2 Nord

Il dottor Vincenzo Lamartora è il direttore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Asl Napoli 2  Nord, l’azienda sanitaria che opera sui territori dei comuni a nord dell’area metropolitana, il giuglianese, l’area flegrea e le isole. Tra i servizi del Dipartimento ci sono i Ser.D., gli ex Ser.T. Centri di accoglienza, prevenzione e cura che non si occupano solo di droga e alcool, ma anche di dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo e la dipendenza da internet. In questo periodo, come ci spiega lo psichiatra, i pazienti sono seguiti a distanza. Si utilizza la tecnologia tra difficoltà e nuove sfide…

 

La quarantena dei malati di Alzheimer. Intervista alla dottoressa Caterina Musella dell’Aima

Continuiamo il cammino con la “Mappa della Solidarietà” andando a scoprire le tante iniziative di impegno sociale durante la quarantena. Oggi proviamo a capire le difficoltà delle persone che già vivevano un disagio prima dell’emergenza coronavirus. Abbiamo intervistato la dottoressa Caterina Musella dell’Aima, l’associazione che si occupa di malati di Alzheimer. A lei abbiamo chiesto in che modo stanno seguendo i pazienti e le loro famiglie e quali sono gli strumenti a distanza messi a disposizione dagli esperti dell’associazione. A fine emergenza sarà aperta una nuova casa Casa Aima, a Bacoli, in collaborazione con il Pio Monte della Misericordia.

 

La Bottega dei Semplici Pensieri non si ferma. Le attività dei ragazzi down tra solidarietà e progetti

La Bottega dei Semplici Pensieri è un’associazione costituita da genitori di ragazzi down o con ritardo mentale. Molteplici le attività messe in campo in questi anni. Numerosi i progetti con aziende ed enti pubblici. Adesso è tutto sospeso. Ma i ragazzi e le loro famiglie non si sono fermati, programmano le iniziative future non hanno dimenticato la solidarietà: in queste settimane hanno raccolto fondi per finanziare la ricerca del professor Ascierto. Come stanno vivendo la Bottega dei Semplici Pensieri l’emergenza coronavirus? Lo abbiamo chiesto a Maria Trapanese, presidente dell’associazione che ha sede a Quarto. Le attività proseguono a distanza, si registra un po’ di stanchezza ma la voglia di andare avanti è tanta. Ed è nata la collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down con la challenge #ilsolerisorgesempre.

 

I disabili e le difficoltà della quarantena. L’esperienza dell’associazione Pro Handicap

La Pro Handicap si occupa da oltre ventiquattro anni di persone con disabilità motorie e psichiche. La sede operativa è a Monte di Procida ma gli utenti provengono da tutto il territorio campano. Con l’emergenza coronavirus alcune attività sono state sospese, come “Girovagando”, il bus speciale che consentiva a disabili in carrozzina e accompagnatori di visitare siti archeologici e località turistiche. Altre attività proseguono a distanza, come il progetto “Mai più soli 2”, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pozzuoli. Con il presidente Salvatore Iodice parliamo delle difficoltà dei disabili in questo periodo di quarantena, dei progetti che continuano e progetti sospesi.

 

L’associazione dei Carabinieri in soccorso di anziani ed ammalati di Bagnoli e Fuorigrotta

Ciro Esposito è un ex sottufficiale dell’Arma. Adesso è presidente della sezione di Bagnoli dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri. Esposito è anche un operatore della Caritas della parrocchia Maria Ss Desolata: negli ultimi anni ha partecipato alle attività caritatevoli nel quartiere. Con l’emergenza covid 19 i volontari dell’Unac sono entrati a far parte della rete istituzionale voluta dal Comune di Napoli e della X Municipalità, distribuendo generi di prima necessità alle famiglie e ai senza fissa dimora. In particolare i membri dell’associazione dei Carabinieri si occupano degli anziani soli e degli ammalati consegnando alimenti e farmaci.

Fuorigrotta e Bagnoli. La rete solidale della X Municipalità con associazioni e parrocchie

Fuorigrotta e Bagnoli costituiscono una delle più grandi Municipalità del Comune di Napoli per quanto riguarda il numero di abitanti. Fuorigrotta è il quartiere con la media di età tra le più alte dell’intera area metropolitana. Bagnoli, l’ex quartiere operaio flegreo, ha un tessuto associativo forte che in queste settimane sta dando un contributo importante aiutando chi è in difficoltà. Diego Civitillo è il presidente della X Municipalità. Con lui parliamo della rete di solidarietà costruita con il comune, le associazioni e le parrocchie.

 

Monte di Procida: emergenza sanitaria e sociale. Intervista al sindaco Giuseppe Pugliese

Nel più piccolo comune flegreo la quarantena sta creando problemi sociali oltre che sanitari ed economici. Il sindaco Giuseppe Pugliese ha costituito il Centro Operativo Comunale di cui fanno parte la Protezione Civile “Falco”, le onlus e le parrocchie. Intanto gli aiuti arrivano anche dagli Usa dove vive una folta comunità montese. Infine, l’appello del sindaco a restare a casa durante le festività pasquali.

 

“Una Pasqua di speranza”. Il messaggio del vescovo di Pozzuoli

“È tempo di fiducia. È tempo di corresponsabilità. È tempo di solidarietà”. Monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, così scrive nella Lettera Pastorale “Una Pasqua Speciale”. Nell’intervista il vescovo riflette sulle difficoltà dei più fragili, sull’impegno del personale sanitario, delle autorità civili e sulla solidarietà che stanno realizzando le associazioni laiche e le parrocchie in questi giorni di emergenza.

 

Minori in difficoltà e minori che aiutano: l’esperienza del Centro Educativo. Intervista a don Gennaro Pagano

Il Centro Educativo Diocesano è una delle realtà più attive del territorio. La sua attività si rivolge ai minori dell’area flegrea con progetti come Integra e la Casa Famiglia papa Francesco. Don Gennaro Pagano è il direttore. Giovane sacerdote, psicologo e cappellano del carcere minorile di Nisida. Con lui parliamo dei minori che con la quarantena sono costretti a vivere in ambienti familiari a rischio e dell’impegno dei giovani ospiti del Centro Educativo insieme alle parrocchie di Quarto. Tra le ultime iniziative un numero verde – 800090723 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30) – dedicato a famiglie, minori e disabili in difficoltà #abbicuradinoi

La Comunità di Sant’Egidio: l’aiuto ai senzatetto di Fuorigrotta e Arco Felice

La Comunità di Sant’Egidio da oltre sette anni si occupa di un progetto straordinario: ogni venerdì i ragazzi di Nisida preparano i pasti per i senza fissa dimora della stazione Campi Flegrei a Fuorigrotta. A distribuire i pasti sono gli stessi volontari della Comunità. Con l’emergenza coronavirus si cerca di fare di più: oltre agli amici di sempre della stazione si sostengono anche le famiglie. E da qualche settimana c’è una sfida nuova: aiutare gli ospiti dell'”ex Monachelle”, la struttura di Arco Felice in cui operano anche altre realtà. A parlare delle iniziative delle Comunità di Sant’Egidio è Loredana Navarra, referente per l’area flegrea.

 

Nelle case di Monterusciello: la crisi dove già c’era la crisi

Tra le case popolari di Monterusciello la crisi dovuta al coronavirus si aggiunge alle difficoltà sociali ed economiche che, da sempre accompagnano gli abitanti del quartiere. La parrocchia santa Maria degli Angeli e santa Chiara di Assisi, anche grazie al sostegno della Caritas Diocesana, ha sempre dato il suo contributo per sostenere le famiglie in difficoltà. Dario Zotti è uno storico volontario che ha affrontato già altre situazioni di emergenza.

Soccavo: la raccolta porta a porta degli aiuti

Don Enzo Cimarelli è il giovane parroco dell’antica chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Soccavo, nella zona della Croce di Piperno. Qui don Enzo con i volontari, i giovani dell’oratorio e con le associazioni di via Epomeo sta aiutando le famiglie in difficoltà di Soccavo vecchio e degli alloggi popolari. Sono loro, in rete con il Comune di Napoli, a consegnare porta a porta medicine e generi di prima necessità per chi sta vivendo le difficoltà della quarantena a causa del coronavirus.

Monterusciello, dove le famiglie aiutano le famiglie

Don Elio e don Lorenzo sono i sacerdoti della chiesa di sant’Artema a Monterusciello, Pozzuoli. La loro parrocchia sorge a metà strada tra i 600 Alloggi e le Cooperative, due realtà diverse ma unite nello sforzo di aiutare chi è in difficoltà. Con l’emergenza coronavirus i giovani sacerdoti hanno messo in campo diverse iniziative per acquistare derrate alimentari in occasione della Pasqua e per le settimane successive.

Quarto, tutti insieme per chi ha bisogno di aiuto

Stavolta raccontiamo la bella esperienza della macchina della solidarietà messa in campo dal comune di Quarto insieme alle parrocchie, al Centro Educativo Diocesano, alle associazioni e alla Protezione Civile. Intervista a don Genny Guardascione, parroco della chiesa Gesù Divino Maestro.

Covid 19 a Pozzuoli. Intervista al cappellano dell’ospedale, don Giorgio Della Volpe

Intervista a don Giorgio Della Volpe, cappellano dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Con lui parliamo della situazione degli ammalati e dell’importanza della fede in luoghi di sofferenza.

 

Usura e buste della spesa. Mafie ed emergenza coronavirus. Intervista a Luigi Cuomo

La criminalità organizzata ha una straordinaria capacità di adattamento. E le difficoltà economiche e sociali sono il terreno su cui prosperano. Con l’emergenza Covid 19 camorra e mafia non stanno con le mani in mano. L’allarme è stato dato da magistrati ed esperti. Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa e presidente della Fondazione Paulus, la fondazione voluta dal vescovo di Pozzuoli, ci aiuta a capire cosa succede nei nostri quartieri.

 

La Caritas Diocesana nell’emergenza Covid 19. Le interviste video al direttore Alberto Iannone, al coordinatore Ciro Grassini e al responsabile della Mensa interparrocchiale di Fuorigrotta, Amedeo Matto

La Caritas Diocesana di Pozzuoli ha dovuto riorganizzare le proprie attività con l’ausilio delle nuove tecnologie. Le attività proseguono; l’esempio della mensa interparrocchiale nel popolare quartiere napoletano di Fuorigrotta