In questa settimana le attività con i due gruppi famiglie sono proseguite con la consueta modalità della comunicazione via WhatsApp, sia di gruppo che in privato per richieste specifica.

Sono stati forniti materiali e link utili per realizzare delle piccole tecniche di respirazione e rilassamento, accompagnate da spiegazioni e riflessioni su come utilizzarle, sia per grandi che per bambini. I materiali forniti dall’associazione eMDR per affrontare le esperienze traumatiche legate all’emergenza covid-19.

Nelle famiglie si registra una crescente sensazione di malessere, sia legata a condizioni di difficoltà economiche (soprattutto nel gruppo di Monterusciello) che per vissuti di paura e allarme per l’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda il gruppo di Monterusciello in particolare, in collegamento con il parroco don Elio si sono evidenziate le situazioni familiari con maggiore disagio in questo periodo.

“In particolare – riferiscono le operatrici – i genitori riferiscono le paure dei bambini, le difficoltà a gestire gli adolescenti e il loro desiderio di libertà e assenza di regole e le problematiche connesse alla didattica a distanza, che in alcuni nuclei familiari risulta di difficile realizzazione”.