Una ricetta al giorno. Anzi due. È la proposta quotidiana di Gabriele, l’operatore del Progetto “Mai più soli 2” che si occupa dell’approvvigionamento e della logistica per rendere accogliente la presenza degli ospiti nel Centro San Marco. Da qualche settimana Gabriele anima le giornate degli anziani e delle famiglie con post culinari.

“Invio due ricette al giorno – spiega Gabriele – una molto semplice e un’altra più complessa. Di solito le ricette sono accompagnate da video. Poi do le indicazioni operative per realizzarle e sono sempre disponibile telefonicamente per chiarimenti. Bisogna tenere presente che di questi tempi non tutti gli ingredienti sono disponibili nelle nostre case e nemmeno al supermercato. Quindi invito gli amici a realizzarle anche senza alcuni ingredienti oppure a trovare dei sostituti. Poi tutti sono invitati alla creatività e a personalizzazione. Con gli altri operatori abbiamo anche studiato il momento giusto per postarle su WhatsApp. Abbiamo pensato alle prime ore del mattino così, se coincide con il giorno settimanale stabilito per la spesa, si possono fare gli acquisti necessari. Chiaramente per la domenica o per giornate particolari come San Giuseppe abbiamo anticipato le ricette di qualche giorno: abbiamo dato l’opportunità di preparare gli ingredienti e – proprio nel caso delle zeppole – anche di fare gli “esperimenti” prima di ottenere una zeppola “quasi” perfetta”.

Le ricette stanno avendo un feedback positivo. Molti postano i piatti realizzati e ne spiegano le differenze rispetto alla ricetta. “Invito in nonni e tutte le famiglie – continua Gabriele – a coinvolgere tutti quelli che sono a casa, soprattutto i più piccoli: in fondo è divertente sporcarsi con la farina. Questo tempo deve essere usato anche per riprendere le tradizioni familiari, per ripescare dal passato modi di cucinare che per la troppa fretta abbiamo messo da parte”.

Tutte le ricette proposte hanno alcune caratteristiche che si addicono all’utenza a cui sono rivolte: non sono complicate e sono indicate per una dieta giusta. Conclude Gabriele: “a tutti dico di rispettare un regime alimentare sano e di mangiare frutta di stagione”.