A causa dell’Emergenza Sanitaria per il Coronavirus, a seguito del D.L. 23 febbraio 2020n.6 e successivo DPCM 4 marzo 2020  recanti urgenti misure di contenimento e gestione  della emergenza epidemiologica, vietando ogni forma di assembramento che possa favorire la diffusione del virus, il progetto MaipiùSoli2 anziani, di Caritas Diocesana, ha previsto e attivato  fin da subito misure alternative di condivisione e partecipazione a distanza.

L’obbiettivo è stato quello di continuare l’attività che si svolge a favore degli anziani favorendo loro di continuare ad “incontrarsi” utilizzando il canale social whatsapp. In questo modo abbiamo creato uno spazio condiviso di supporto e sostegno a distanza.

Abbiamo creato tre chat corrispondenti ai gruppi che seguiamo regolarmente durante il percorso socio-educativo :

1)gruppo di Quarto ,2) gruppo di Monteruscello, 3) gruppo di Fuorigrotta.

Questa è stata una strategia per riunirli e per attivare, seppur a distanza, un contatto che non li faccia sentire soli e in balia della paura e dello sconforto, che questa inaspettata situazione provoca. Tutti siamo stati costretti a cambiare in brevissimo tempo le nostre abitudini giornaliere ma per la fascia anziana della popolazione ha significato un maggior carico di stress, un isolamento vero da familiari e dai loro ambienti di riferimento (parrocchie, gruppi ricreativi, circoli…). Con queste nuove modalità si facilita l’interazione in maniera semplice e divertente, noi conduttrici del gruppo cerchiamo di scandire le loro giornate iniziando con il Buongiorno mattutino, inviando preghiere, storie, semplici ricette da realizzare, ma anche consigli per affrontare al meglio il carico emotivo e le loro preoccupazioni. A questo proposito sottolineamo che è stata data loro la opportunità anche di sentirci telefonicamente, che siamo presenti anche per coloro i quali non sono attivi sui social; il calore di voce a loro familiare, di persone di cui hanno imparato a fidarsi, speriamo possa farli stare bene.

Inoltre in questa situazione MaipiùSoli non si è dimenticato di quanti hanno partecipato al progetto nelle scorse annualità. Ci siamo impegnati a contattarli a ad ascoltarli, e rispondere ai loro bisogni.

 

Le conduttrici e il conduttore del gruppo:

Tonia Di Pierno

Filomena Verdoliva

Lorena De Martino

Gabriele Palma