Dal 18 al 20 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei che vedrà impegnato l’intero Sistema di Protezione Civile.

Nei mesi scorsi il Comitato Operativo presieduto dal capo dipartimento Angelo Borrelli ha definito la programmazione delle attività esercitative che si svolgeranno nei comuni della zona rossa dell’area flegrea per testare il modello di intervento, aggiornare le pianificazioni di settore per il rischio vulcanico e approfondire da parte della comunità scientifica le attività di valutazione per il passaggio dei livelli di allerta.

Oltre a iniziative formative per operatori di protezione civile, tecnici e volontari, nell’esercitazione verrà testato l’allestimento della sede DiComaC di San Marco Evangelista a Caserta.

Inoltre saranno messe in campo le azioni dei piani comunali per le parti relative all’allontanamento della popolazione, le attività connesse all’attivazione delle aree di attesa e di incontro, i progetti di continuità amministrativa e pianificazione partecipata.

Per coinvolgere i cittadini nelle attività esercitative, il dipartimento, in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la regione, la prefettura di Napoli e i sindaci dell’area rossa flegrea, ha previsto per il a settembre alcuni incontri con la popolazione da svolgersi direttamente nei comuni di appartenenza.

Pozzuoli

Mercoledì 18 settembre, alle ore 16:30, nella sala comunale di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini per la presentazione degli obiettivi e delle attività dell’esercitazione nazionale di protezione civile. Interverranno i vertici nazionali del Dipartimento della Protezione Civile in coordinamento con la Regione Campania, la Prefettura di Napoli e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre al sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e al vulcanologo di fama internazionale professor Mauro Rosi.

Quarto

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale di Quarto, unitamente al nostro Comando di Polizia Locale ed al nostro Nucleo di Protezione Civile, è impegnata attivamente con la Regione Campania nella organizzazione della esercitazione di protezione civile di livello Nazionale “Campi Flegrei 2019”, una iniziativa di primaria importanza che vedrà coinvolta una parte consistente della popolazione di Quarto nell’affrontare una simulazione di criticità.

Dichiara il primo cittadino Antonio Sabino: “Al fine di garantire una corretta informazione e soprattutto confidando in una fattiva collaborazione da parte di tutti i residenti, ho ritenuto utile promuovere un incontro con la popolazione per il giorno mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 18,30 presso la Chiesa San Castrese di via Antonio De Curtis, 3”.

Bacoli

Il  16.settembre alle ore 17 nel la Sala Ostrichina all’interno del Complesso Borbonico del Fusaro, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e l’INGV/Osservatorio Vesuviano, in vista della Esercitazione generale per l’evacuazione dei Campi Flegrei connesso al rischio vulcanico e nell’ambito della Campagna Nazionale “Io non rischio”, illustreranno le modalità di svolgimento dell’esercitazione.