Una nuova collaborazione per la Caritas Diocesana di Pozzuoli. Lo scorso 31 gennaio è stata approvata una convenzione con l’Asl Na 1 Centro, la struttura con competenze sul territorio napoletano all’interno la diocesi di Pozzuoli: il distretto 25, con i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta (X Municipalità del Comune di Napoli) e il distretto 26, Pianura e Soccavo (IX Municipalità). A firmare la delibera è stato il direttore generale, Mario Forlenza.

Il documento ha l’intento di promuovere azioni congiunte di promozione e prevenzione delle dipendenze patologiche, considerate come uno dei problemi più ricorrenti tra coloro i quali chiedono aiuto agli sportelli delle Caritas parrocchiali. L’Asl individua in due medici – la dottoressa Giuliana Canonico, chimico esperto in tossicologia e il dottor Maurizio D’Amora direttore del Laboratorio di Patologia Clinica del presidio Sanitario Loreto-Crispi.

L’accordo si inserisce nel percorso che la Caritas Diocesana sta conducendo sul territorio stipulando alleanze con soggetti pubblici e privati, al fine di creare e consolidare una rete che consente di affrontare le emergenze sociali del territorio. Nell’autunno del 2017 fu firmato un protocollo d’intesa con gli stessi contenuti con il Dipartimento Dipendenze dell’Asl Napoli 2 Nord con competenza sui comuni che rientrano nel territorio diocesano di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida.