Il quartiere, la città, la famiglia, la singola classe e l’intera istituzione scolastica sono realtà complesse, spesso fragili; mutano e portano noi stessi ad adattarci al mutamento, pur mantenendo la propria identità. Cogliendo i segni dei tempi, dobbiamo avere la capacità di non lasciarci sfuggire tutte le opportunità di sviluppo e crescita.

Per questo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Caritas Italiana, indice il Concorso Nazionale “Comunità che condividono: creiamo legami”. L’elemento centrale di questa proposta è sottolineare l’importanza di costruire una nuova cultura, intessuta di pratiche sociali, relazioni, per creare legami e dar vita a comunità capaci di condividere e affrontare nuove e stimolanti sfide. L’obiettivo, in fondo, è quello di partire dal cambiamento di sé per giungere ad un cambiamento della società. Alcune parole chiave da tener presenti sono: condivisione, relazione e coesione.

Il concorso è destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma individuale o in gruppo.

I lavori possono essere: fotografia, disegno, breve scritto (max. 1.800 battute spazi inclusi), breve video/spot (max 2 minuti).

La scadenza: 28 febbraio 2019

La Caritas Diocesana di Pozzuoli da diversi anni è impegnata con alcune scuole per promuovere i temi della pace e della solidarietà attraverso l’Ufficio Mondialità. Sono stati organizzati dibattiti e manifestazioni in collaborazione con la diocesi, le parrocchie, gli enti locali, l’Asl e le associazioni.

Pertanto la Caritas Diocesana è disponibile ad accompagnare le scuole che vogliono partecipare al premio. Sarà possibile quindi chiedere informazioni, avere degli incontri per conoscere le attività della Caritas Diocesana, delle Caritas parrocchiali e degli enti ecclesiastici impegnati sul territorio. Sarà inoltre fornita consulenza per l’ideazione e la realizzazione dei lavori.

info: comunicazione@caritaspozzuoli.it – 393.5861941

www.caritaspozzuoli.it/concorsomiur