La Caritas Diocesana di Pozzuoli organizza un ritiro spirituale per gli operatori delle Caritas parrocchiali. Il ritiro si terrà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 all’Istituto Giovanni XXIII di Frascati, Roma. All’esperienza comunitaria parteciperanno 53 operatori.

Il programma.

Venerdì 21. (ore 15) partenza da Bacoli con tappe a Pozzuoli, Pianura e Soccavo. (ore 18) arrivo all’Istituto Giovanni XXIII di Frascati, sistemazione, accoglienza e introduzione; (ore 19) penitenziale in Cappella; ore 20: cena; ore 21: compieta in Cappella.

Sabato 22. (ore 9,30): relazione; (ore 11,30): lavori di gruppo; (ore 16): presentazione lavori di gruppo; (ore 18): Celebrazione Eucaristica; (ore 21): compieta

Domenica 23. (ore 9): lodi; ore 9,30: visita al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Dopo pranzo ritorno a Pozzuoli.

Ecco la lettera di don Giuseppe Cipolletta, direttore della Caritas Diocesana ai partecipanti

Carissimi fratelli e sorelle, sono ormai due anni che il Nostro vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, mi ha chiamato a dirigere la Caritas Diocesana. Sono stati anni impegnativi ed intensi: molto abbiamo fatto e moltissimo c’è da fare.

È stato un periodo che ho trascorso per avere una maggiore conoscenza del nostro grande “mondo Caritas”, un tempo che ho speso anche per apprezzare ulteriormente l’impegno delle nostre Caritas parrocchiali: dimensioni in cui la nostra amata Chiesa di Pozzuoli manifesta realmente la propria attenzione per i poveri. Poveri non solo in senso economico ma poveri perché privi di ogni tipo di sostegno e, consentitemi, di speranza!

Ecco, il nostro lavoro è anche fatto di questo: dare speranza alle nostre sorelle e ai nostri fratelli che chiedono aiuto!

Tutto questo richiede grandi sacrifici: tempo sottratto a noi e alle nostre famiglie. Molti mettono a disposizione del prossimo saperi e competenze e ogni giorno affrontiamo tanti tipi di difficoltà e sconfitte. Ma viviamo anche per le tante soddisfazioni nell’osservare i risultati ottenuti alla luce del Nostro essere cristiani. Sappiamo che questa è la strada indicata da Cristo. E, nel solco del Suo divino insegnamento, resteremo fermi nel proseguire il nostro cammino.

Gesù ci insegna l’importanza della preghiera. Noi in questi giorni – dal 21 al 23 settembre – risponderemo a questo bisogno in quanto Suoi discepoli. A Frascati ci immergeremo in un tempo che dedicheremo a Lui per riflettere sul nostro percorso, per approfondire alcune tematiche che ci stanno a cuore e per conoscerci meglio. Questa esperienza ci aiuterà ad affrontare con più coraggio le sfide che ci attendono nel prossimo Anno Pastorale e ci aiuterà ad aprire una nuova fase nel percorso comune di Caritas Diocesana che affronteremo nei prossimi anni.
Auguro a tutti noi di vivere insieme una feconda esperienza di comunità cristiana!

Vostro fratello in Cristo
don Giuseppe