“Voi per me siete come Gesù”. A marzo scorso papa Francesco si rivolgeva così ai detenuti del carcere di San Vittore. Sono parole forti che non erano dirette solo ai detenuti del carcere milanese ma a tutta la popolazione carceraria. È con il rinnovato impegno della Chiesa nei confronti di chi vive la sua vita dentro le mura che la Caritas Italiana, seguendo le parole di papa Francesco ha strutturato il Progetto Nazionale Carcere. La Caritas di Pozzuoli è la prima nel sud Italia a metterlo in pratica. “Oltre le mura e i pregiudizi” è il nome del progetto della Chiesa locale che è condiviso con la Pastorale Carceraria diocesana e il Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”. Si tratta di valorizzare una lunga esperienza che la Diocesi ha accumulato nel corso del tempo grazie all’impegno nelle due carceri del territorio: la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e l’Istituto Penitenziale Minorile di Nisida.

Il progetto è finanziato con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica

Obiettivi:

sensibilizzare la comunità cristiana e civile coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli oratori e le parrocchie

sensibilizzare l’opinione pubblica con incontri rivolti agli adulti

sostenere quanti vivono una misura privativa della libertà personale con attività di volontariato all’interno dei nostri centri e borse lavoro/studio che facilitino il reinserimento nella società

attività di housing sociale che consenta di vivere del tempo al di fuori delle mura del carcere avviando progetti personalizzati che prevedano attività di formazione e laboratoriali, al fine di favorire il reinserimento sociale al termine della pena

Materiali

Scarica il depliant del Progetto Carcere ( esterno – interno )

Scarica qui il questionario per le scuole

Caritas Diocesana di Pozzuoli

Via Fasano, 9 Pozzuoli

Tel.: 081.5269168