Lunedì 29 maggio si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Quadrifoglio”, per un sano e corretto stile di vita basato sull’alimentazione. L’iniziativa è stata voluta dell’Asl Na2 in collaborazione con il Comune di Quarto. La Caritas Diocesana è partner del progetto insieme alla Scuola “Gobetti-De Filippo” e alla Ic3 “Gadda”. L’evento finale si è tenuto allo stadio di Quarto con la partecipazione degli alunni e delle famiglie.

Il progetto è riconosciuto dal Ministero della Salute come “buona pratica” e scelto tra 339 progetti di educazione sanitaria per essere attuato su tutto il territorio nazionale nell’ambito del Programma Guadagnare Salute in Adolescenza. E’ ormai assodato che l’intreccio tra fattori ambientali, sociali, culturali ed economici ha un impatto significativo nel determinare la salute. E’ quindi indispensabile che tutti coloro che possono incidere su questi fattori, come la scuola, le istituzioni sanitarie, le associazioni e gli organismi presenti sul territorio, si mettano insieme per una strategia comune.