Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 10:30 nell’Aula Magna della Scuola Gobetti – De Filippo di Quarto (Corso Italia, 166) in occasione della “Giornata della Memoria”, si svolgerà l’evento “Shoah e oltre: la memoria rivolta al presente”.

Un maniera nuova e originale di ricordare la strage di un popolo del passato con lo sguardo teso al presente, una celebrazione della Shoah, che diventa una chiave di lettura della storia attiale ed un momento di riflessione sul messaggio da trasmettere ai giovani in funzione della volontà ostinata di costruire la pace  nel “qui e ora” nonostante le macerie di “ieri”.
Per non dimenticare ciò che è stato e per conoscere ciò che è… perché non basta la memoria del passato, occorre la coscienza del presente per costruire un futuro di pace, uguaglianza  e giustizia per tutti i popoli.

La giornata si svilupperà in due momenti: 1) La celebrazione del giorno della Shoah, con il ricordo degli eventi e del loro significato nella storia globale e nella vita di un popolo. Essa vedrà il contributo di esperti e giornalisti con la proiezione del reportage “Destini, una fuga senza ritorno” di Raffaele Cofano e Simona Caruso. Seguirà dibattito, attraverso il quale si cercherà di comprendere le dinamiche e le ragioni dei fatti analizzati da diverse angolazioni, da quella storico-sociale, a quella religiosa, a quella antropogica e psicologica con l’intervento del medico psicologo dott. Patrizio Romano Dell’Anna, che affronterà la tematica “La psicologia del terrore”. 2) Dalla storia di ieri a quella di oggi: la Palestina, la Terra promessa, oggi quale scenario ci offre? Sarà presentato per la prima volta in una scuola il reportage “Palestina, pace e libertà” di Raffaele Cofano e Simona Caruso. Si rifletterà sui fatti del presente  e sul significato della memoria in rapporto agli stessi. Interverrrà il presidente della Comunità palestinese in Campania dott. Shafik Kurtam. Seguirà dibattito.
L’incontro sarà rivolto a studenti, genitori, rappresentanti delle Scuole e delle Istituzioni.

Interverranno:

Raffaele Cofano e Simona Caruso, autori dei reportage

Dott.ssa Rosa Capuozzo, Sindaco del Comune di Quarto

Dott.ssa Ilaria Ascione, Ass. all’Istruzione del Comune di Quarto

Dott. Salvatore Pace, Ass. Città Metropolitana di Napoli con delega all’Edilizia e all’Istruzione

Prof. Francesco Pisano, Teologo Pastoralista e Docente di Religione

Prof. Renato Rotta, docente di Religione

Dott. Patrizio Romano Dell’Anna, psicologo

Dott. Shafik Kurtam, presidente della Comunità palestinese in Campania

Moderatore: Dott. Ciro Grassini, coordinatore della Caritas Diocesana di Pozzuoli

Aprirà i lavori la D. S. prof.ssa Erminia Wirz