Una raccolta di coperte per chi non ha un tetto sotto cui dormire. È l’impegno del gruppo della Comunità di Sant’Egidio di Pozzuoli.

«Siamo un gruppo della Comunità ed operiamo nella zona della stazione dei Campi Flegrei – spiega Loredana Navarra – da tre anni ogni venerdì portiamo pasti ai senzatetto. I pasti vengono preparati dai ragazzi detenuti nell’Istituto penitenziario di Nisida: è una bella filiera solidale. Dare da mangiare è per un’occasione per avvicinare e conoscere queste persone che, per la loro condizione, tendono a nascondere i loro problemi. Tra noi e loro sono nate tante amicizie. Li aiutiamo quando sono ammalati e li seguiamo per le questioni di carattere burocratico. Da qualche mese abbiamo una sede a Pozzuoli nella chiesa di Santa Maria della Purificazione nei pressi del Rione Terra e abbiamo deciso di fare ancora di più».

«Tutti i mercoledì facciamo visita agli anziani soli – dice Annalisa Paulillo – a loro doniamo tempo, accoglienza, gioco. Vorremmo coinvolgere anche i giovani e abbiamo bisogno del loro entusiasmo e della loro energia. Ogni mercoledì al mese lo dedichiamo alla preghiera. Ma per le prossime settimane stiamo raccogliendo coperte.  Per cui a tutti chiediamo di aiutarci».

L’appuntamento è ogni mercoledì pomeriggio – dalle 18 alle 20 – nella chiesa di santa Maria della Purificazione in via Marconi (nella curva che porta al Rione Terra) a Pozzuoli dove è allestito il centro di raccolta di coperte.