Fabio Zavattaro, vaticanista e inviato speciale del Tg1, interverrà al 5° Convegno delle Caritas parrocchiali della Diocesi di Pozzuoli.

Nei giorni venerdì 11 e sabato 12 novembre si terrà l’appuntamento a cui parteciperanno gli operatori circa 300 operatori provenienti delle otto foranie (Pozzuoli 1, Pozzuoli 2, Quarto, Bacoli – Monte di Procida, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo) della Diocesi. Il primo giorno, dalle 16, alla parrocchia di Sant’Artema a Monterusciello e il secondo, dalle 17, alla Basilica Cattedrale di San Procolo.

Quest’anno il tema sarà “La Comunicazione linguaggio della Misericordia”. Ecco perché si è ritenuto opportuno invitare un giornalista che conosce bene la Chiesa italiana e gli ultimi tre Pontefici. Zavattaro aiuterà gli operatori a comprendere meglio il linguaggio della Misericordia partendo dall’Esportazione Apostolica Evangelii Gaudium.

Fabio Zavattaro inizia la sua attività di giornalista professionista nel 1981, al quotidiano Avvenire, dove ha lavorato ininterrottamente dal 1979 al 1991, occupandosi di cronaca e politica estera e, dal 1983, di informazione vaticana. Nel 1991 entra in Rai, prima al Giornale radio (Gr2) e successivamente, dal 1995, al Tg1, occupandosi sempre di informazione vaticana. Come inviato dal 1983 segue tutti i viaggi di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco in Italia e all’estero. È autore di libri, tra cui Stile Bergoglio, effetto Francesco. I segreti di un successo (San Paolo Edizioni, 2014), «Fratelli e sorelle, buona sera!». La vita, le parole e le scelte di papa Francesco (Eir edizioni, 2013), Un santo di nome Giovanni (Aliberti, 2011), La valigia di Papa Wojtyla (Iacobelli, 2011) e  I santi e Karol (Ancora, 2004) e di numerosi video, tra cui Teresa di Calcutta e lo speciale Karol Wojtyla, un Papa nella storia, venduto in oltre 3 milioni di copie. Nel gennaio 2009 è stato insignito del Premio nazionale “Penna d’oro” per il giornalismo, e del “Leone d’argento” assegnato dalla città di Servigliano.