“Desidero ringraziarti sentitamente per il servizio reso in questi anni alla tua Chiesa locale attraverso l’attività di promozione, animazione e formazione realizzata attraverso la Caritas Diocesana”. Questo l’inizio della lettera che con cui don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, ha ringraziato don Fernando Carannante per il suo lavoro di direttore della Caritas Diocesana.
“Gli anni di cammino condivisi in più circostanze e azioni molteplici sono stati importanti – scrive il direttore nazionale – poiché hanno contribuito a far crescere sensibilità, attenzione, coinvolgimento e condivisione a servizio di numerose comunità parrocchiali e di tanti volti segnati da povertà e disagio. La condivisione delle esperienze vissute, il confronto sulle difficoltà affrontate hanno accresciuto il patrimonio di riflessioni ed esperienze della Caritas in Italia.

20160920_102233_ok

La sensibilità dimostrata e la tua profonda conoscenza delle problematiche e delle risorse del territorio, hanno portato frutti concreti alla tua Diocesi e ti consentiranno, senza dubbio, di svolgere egregiamente, con entusiasmo e capacità pastorale, il lavoro che ti è stato affidato in altri ambiti. È motivo di speranza sapere che l’amore preferenziale per i poveri, l’attenzione alla funzione pedagogica e il coinvolgimento dell’intera Comunità cristiana, che hai sperimentato con il tuo lavoro in Caritas, ora hanno un’ulteriore opportunità per diventare criteri di azione per la Chiesa tutta, “lievitata” nella testimonianza della carità che è presenza viva e vivificatrice dello Spirito”.
Don Fernando Carannante, direttore per oltre 24 anni della Caritas diocesana, ha presentato per scadenza di mandato le dimissioni al vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella. Don Fernando dal 2008 è Vicario Episcopale per la Carità, cappellano della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli e coparroco della chiesa di san Luca, Eutiche e Acuzio di Arco Felice.
Da luglio scorso il Vescovo ha nominato il nuovo direttore: don Giuseppe Cipolletta, già vicedirettore e collaboratore della Caritas Diocesana.