“Nel radunarci, ci uniamo con i profughi, i migranti forzati e gli sfollati sparsi nei campi, nelle giungle, nei mari agitati e sui fronti di guerra. Esprimiamo anche una profonda comunione con le vittime dei terremoti nelle varie parti del mondo specialmente Giappone, Vanuatu e Ecuador”. Così il cardinale Antonio Luis Tagle, arcivescovo metropolita di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, ha salutato i convegnisti Caritas nel terzo giorno di lavori, intervenendo sul tema “Opere di una misericordia senza confini”.

Proprio in Ecuador la Caritas si è subito attivata A Esmeraldas 500 sfollati sono stati accolti nella cattedrale di Cristo Re e sono arrivati 15 camion con aiuti d’urgenza per le famiglie colpite. Caritas Italiana ha già inviato un primo contributo di 100 mila euro ed è in costante contatto con la Caritas locale. A Portoviejo, nella provincia Manabì, la parrocchia di San Juan ha dato riparo a 600 persone e in un’altra parrocchia altre 400 persone ricevono cibo e generi di prima necessità. Tutta la rete ecclesiale si è attivata in questa fase di emergenza e resterà accanto alla popolazione colpita anche nella impegnativa fase della ricostruzione.

Dal cardinal Tagle è arrivato poi un appello ai leader politici a non alzare barriere e a “toccare le ferite” e ad incontrare i tanti volti dell’umanità sofferente.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, è prevista la Tavola rotonda “Comunicare la Misericordia”, coordinata da don Ivan Maffeis, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Partecipano: Nico Perrone, direttore dell’Agenzia DIRE, Marco Giudici, vicedirettore di Raidue, Lucia Capuzzi, giornalista di “Avvenire”, Vincenzo Morgante, direttore della testata giornalistica regionale della Rai, Dario Quarta, giornalista e autore di TV2000.

Alle 18.00 don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana farà sintesi del confronto in gruppi, mettendo a fuoco alcuni orientamenti per un cammino comune

A conclusione dei lavori ci sarà la celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana.

Domani, 21 aprile 2016, subito dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Montenegro, tutti i convegnisti si trasferiranno in Vaticano per l’Udienza con il Santo Padre prevista per le ore 12.00.

20160420_092231

 

20160420_121535

 

20160420_113632