Anche quest’anno la Fondazione Banco Farmaceutico organizza sabato 13 febbraio 2016 in tutta Italia la XVI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Lo scorso febbraio in occasione della XV Giornata di Raccolta del Farmaco sono stati raccolti oltre 354000 farmaci. Questo ci ha permesso di rispondere al bisogno degli 1642 enti assistenziali che soccorrono 0 indigenti in tutta Italia.
Tra gli enti che parteciperanno all’iniziativa anche il Centro Educativo Regina Pacis con la collaborazione di don Giuseppe Cipolletta, vicedirettore della Caritas Diocesana di Pozzuoli.
Queste le farmacie di competenza:
Marano: Farmacia Russo (via XXIV Maggio, 8) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Pozzuoli: Farmacia Monteruscello (via Monteruscello, 65) dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 20
Pozzuoli: Farmacia Leone S. Marco (via Campi Flegrei, 64) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20,30
Napoli: Farmacia Procaccini (via Diocleziano, 220) dalle 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle 20
Bacoli: Farmacia Sant’Anna (via Lungolago, 2) dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 21,30

Comunicazione dal Banco Farmaceutico
Perché nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi

“Se qualcuno sapesse, se qualcuno mi aiutasse”, pensa il mendicante che non ti chiederà mai, probabilmente, un analgesico per la strada, non ti parlerà mai dell’infezione che lo affligge e, obbligato dalle circostanze, dovrà sempre scegliere se, quel giorno, mangiare o curarsi.
Eppure, lui c’è. Ci sono il suo urgente bisogno di guarire e la mortificazione di non poterlo fare. In Italia, i poveri sono 4,1 milioni, secondo gli ultimi dati Istat. Sono mendicanti, ma anche mamme, anziani, disoccupati e immigrati. Sono volti che appartengono al contesto del nostro vivere e interpellano il nostro senso della misericordia.
Hanno bisogno di biberon per i loro figli, antidolorifici per l’artrosi, integratori e antinfluenzali per continuare e cercare lavoro. Hanno tutti bisogno del minimo indispensabile per sopravvivere dignitosamente. Hanno bisogno di un tuo gesto di carità.
Puoi acquistare e regalare loro un farmaco da banco, sabato 13 febbraio, andando in una farmacia che espone la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Nel 2015, Banco Farmaceutico, ha raggiunto 400.000 poveri grazie all’impegno di 3.673 farmacie e più di 14.000 volontari (400 operano tutto l’anno).
Quest’anno, aiutaci a fare in modo che nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi.