donfernando

 

Auguri a don Fernando Carannante per i suoi primi 39 anni di sacerdozio. Don Fernando è stato ordinato da papa Paolo VI il 29 giugno 1975 in piazza San Pietro.

Don Fernando ha compiuto i regolari studi di scuola elementare e a 11 anni, nel 1959, avendo conosciuto i frati francescani di Terra Santa, entra nel Seminario Serafico Internazionale di Roma. All’età di 16 anni, nel 1964, parte per la Terra Santa dove ha frequentato l’anno di noviziato ad Ain Karem. Ha poi continuato gli studi filosofici a Betlemme e gli studi teologici al Seminario Internazionale di Gerusalemme, conseguendo il baccellierato in Sacra Teologia.

Il 29 giugno 1975 viene ordinato Sacerdote da papa Paolo VI in Piazza San Pietro. Ha continuato a Roma gli studi alla Pontificia Università “Antonianum” conseguendo la licenza in filosofia con specializzazione in psico-pedagogia.

Nel 1977 è incardinato nella Diocesi di Pozzuoli ed è vice parroco nella chiesa Maria SS. della Consolazione detta “del Carmine” a Pozzuoli, svolgendo anche l’incarico di assistente del settore giovanile dell’Azione Cattolica diocesana.

Nel 1983, a causa del bradisisma, assiste i terremotati di Pozzuoli nei vari campeggi del litorale Domitio. Successivamente in un container a Monterusciello assicura la presenza pastorale alla popolazione da poco insediata.

Monsignor Salvatore Sorrentino, vescovo di Pozzuoli, lo nomina parroco di Sant’Artema e amministratore delle erigende parrocchie San Paolo e Santa Maria degli Angeli. Nel 1993 si completano gli edifici e don Fernando resta a Sant’Artema fino al 1996.

Intanto nel 1992 scompare don Antonio Diana, direttore della Caritas diocesana di Pozzuoli, e monsignor Sorrentino chiama don Fernando a dirigere l’organismo pastorale.

Nel 1996 il vescovo di Pozzuoli, monsignor Silvio Padoin, accoglie l’idea di don Fernando di far nascere un centro di accoglienza per immigrati a Pozzuoli, vicino alla parrocchia SS. Rosario e San Vincenzo Ferrer. Nel 1997 è parroco della chiesa SS. Rosario e S. Vincenzo Ferrer. Il 4 ottobre del 1997 si inaugura il Centro “Ero Forestiero”.

Nel 2000 è amministratore pro-tempore della parrocchia San Luca e Santi Eutiche ed Acuzio in Arco Felice fino al 2002, quando viene nominato rettore della chiesa di San Marco. Sempre nel 2002 monsignor Padoin gli affida la cura pastorale degli anziani di Villa Flegrea (l’incarico sarà ricoperto fino al 2010). Nel 2003 è inaugurato il nuovo Centro San Marco. Nel 2004 è cappellano della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli.

Il 31 maggio 2008 monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, nomina don Fernando Vicario Episcopale per la Carità. Dal 21 settembre dello stesso anno è coparroco della chiesa di San Luca insieme a don Manoel Josè Rosa.

Don Fernando è insegnate di religione dal 1975. Ha iniziato a Roma nella scuola media statale “Boccea”. A Pozzuoli ha insegnato ininterrottamente dal 1977 nelle scuole medie e superiori. Dal 2005 è docente all’Isis “Tassinari” di Pozzuoli.