Anche in una città giovane come Napoli gli anziani sono in aumento, e la loro condizione si fa sempre più dura, con i servizi che scarseggiano e il welfare ridotto al lumicino. La solitudine è diventata la grande malattia di tanti vecchi.

Negli ultimi mesi le conseguenze dell’isolamento hanno fatto vedere i loro effetti drammatici: anziani ritrovati in condizioni degradate o addirittura privi di vita anche dopo settimane dal decesso. La Comunità di Sant’Egidio, vicina da oltre 40 anni al mondo degli anziani, ha lanciato la campagna “Chi è anziano ha bisogno di te”, finalizzata a prevenire e contrastare l’isolamento degli anziani attraverso la sensibilizzazione alla partecipazione attiva di tutti i soggetti sociali prossimi agli anziani stessi (vicini di casa, persone del quartiere, portieri dei palazzi, medici di famiglia, farmacie, negozianti, ecc.).

C’è bisogno di una rete di prossimità e di solidarietà attorno agli anziani fragili, perché piccoli gesti e un po’ di attenzione non costano nulla, ma possono salvare tante vite umane e ridare un senso alla vita di chi è anziano.