logo.caritasAiutare i disoccupati a trovare lavoro in Germania. Parte il Progetto “Pozzuoli-Esslingen: tra reciprocità e lavoro. Incontro e accoglienza tra Chiese sorelle”. La Diocesi di Pozzuoli, la Caritas Diocesana, l’Ufficio per la Pastorale del Lavoro e delle Questioni Sociali e il Progetto Policoro propongono formazione e accompagnamento per chi vuole emigrare in Germania.

 

Ad attendere i candidati in Germania ci saranno gli operatori della Chiesa di Esslingen, stato federale di Baden-Württemberg (con capitale Stoccarda), e della diocesi di Rottenburg-Stuttgart.

 

La Caritas di Pozzuoli – diretta da don Fernando Carannante – propone un corso gratuito (da marzo a maggio) in lingua tedesca e di accompagnamento nel redigere curriculum e lettere di presentazioni. Inoltre le persone saranno aiutate a trovare ospitalità e lavoro nei primi due mesi all’estero (mesi di giugno e luglio).

 

L’idea nasce da don Giuseppe Cipolletta, responsabile dell’area Mondialità della Caritas Diocesana di Pozzuoli e da don Gregorio Milone, sacerdote in servizio per le Missioni Cattoliche di Lingua Italiana nel mondo. 

 

Il progetto è rivolto a giovani e adulti fortemente motivati. Per partecipare è necessario aver compiuto la maggiore età e aver assolto l’obbligo scolastico. Il numero massimo di partecipanti è di dodici posti.

 

La domanda di partecipazione va inviata entro lunedì 15 marzo (ore 14,00) esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo: mondialita@caritaspozzuoli.it Allegare: curriculum vitae, lettera di presentazione e lettera di presentazione del parroco.