pascarella2I Vicari Episcopali della Diocesi di Pozzuoli invitano i parroci, i responsabili dei Movimenti e delle Associazioni Ecclesiali e tutti coloro che operano nell’ambito dell’annuncio e della catechesi, della liturgia, della carità, della pastorale della cultura all’incontro con il Vescovo.

L’incontro si terrà sabato 26 ottobre alle ore 16 nella Concattedrale San Paolo Apostolo di Monterusciello. Dopo l’incontro segue Celebrazione Eucaristica (ore 19) nel corso della quale gli operatori presenti riceveranno il mandato pastorale dal Vescovo.

Ecco la lettera inviata dai Vicari Episcopali:

Ai Revv. Parroci                                                                                                                                                                               Ai Responsabili dei Movimenti e Associazioni Ecclesiali                                                                                                   A tutti coloro che operano nell’ambito dell’annuncio e della catechesi, della liturgia, della carità, della pastorale della cultura

Carissimi, l‘Anno della fede, che ha avuto inizio il giorno 11 ottobre 2012, si avvia ormai alla sua conclusione, prevista per il giorno 24 novembre p.v., Solennità di Cristo Re. Senz’altro esso ci ha aiutato a mettere maggiormente a fuoco le sfide pastorali che si pongono ad un rinnovato annuncio della fede nel mondo di oggi, oltre che a chiarirne gli stessi contenuti, spesso offuscati da una sorta di “mondanità spirituale” dalla quale non cessa di metterci in guardia Papa Francesco. Egli – con freschezza, e nello stesso tempo profondità di pensiero – sta aiutando tutti noi a ritornare all’essenziale della fede: la comunione di vita con il Signore, la sua tenerezza, il vangelo della misericordia e della compassione, la missione nelle “periferie esistenziali”.

Questo ci chiama a una vera e propria “pastorale integrata”, in cui le diverse dimensioni di essa si possano incontrare per un annuncio della fede più efficace.

Su questi temi, gli operatori pastorali tutti (catechisti di ogni tipo di catechesi, animatori della liturgia, operatori della carità, operatori della pastorale della cultura…) si incontreranno il giorno 26 ottobre p.v., alle ore 16, nella Chiesa Concattedrale “San Paolo Apostolo” (Pozzuoli – Monterusciello). Nel corso della Celebrazione Eucaristica che seguirà all’incontro (ore 19), tutti gli operatori presenti riceveranno il mandato pastorale dal nostro Vescovo, Mons. Pascarella, che presiederà la Celebrazione stessa. Si tratta di un momento significativo del nostro cammino diocesano, al quale siamo certi non mancherà la presenza delle vostre comunità, e dei vostri Movimenti e Associazioni Ecclesiali.

Siamo a vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento ed esigenza.

Vi salutiamo fraternamente in Cristo.

Il Vicario Episcopale per la Catechesi, don Pino Natale                                                                                                Il Vicario Episcopale per la Liturgia, mons. Franco Bartolino                                                                                        Il Vicario Episcopale per la Carità, don Fernando Carannante                                                                                     Il Vicario Episcopale per la Cultura, mons. Luigi Longobardo

Scarica la lettera in pdf : Lettera per incontro operatori pastorali