serviziocivileIl bando per il Servizio Civile non è stato ancora pubblicato. Nel frattempo si riportano alcune informazioni utili in attesa della pubblicazione del bando a cura del Servizio Civile Nazionale (che sarà pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it).

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale. Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è  la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Pozzuoli.Le aree di intervento dei progetti della Caritas Diocesana di Pozzuoli nelle quali è possibile espletare il Servizio Civile Nazionale sono tre (minori, disabili ed immigrati) e sono riconducibili al settore dell’assistenza.

I tre progetti della Caritas Diocesana sono:

NOME PROGETTO

N. VOLONTARI

AREA DI INTERVENTO

LA LUCE CHE TU DAI

LA CARICA DEI 102

LA STELLA POLARE

8

 

20

 

8

DISABILI

 

MINORI

 

IMMIGRATI

 

 

 

 

 

Chi può partecipare. I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana.

Documentazione. Gli interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando:

1.       domanda di partecipazione (scarica qui l’ALLEGATO 2) firmata per esteso dal richiedente

2.       scheda  titoli posseduti (scarica qui l’ALLEGATO 3) firmato per esteso dal richiedente. Alla scheda va accluso curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa

3.       fotocopia di valido documento di identità

4.       fotocopia del codice fiscale

ATTENZIONE: E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. Pena: esclusione da tutti i progetti.

Selezione. L’ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l’Ufficio Nazionale Servizio Civile, con proprio provvedimento, dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Indicazioni sul percorso selettivo della Caritas Diocesana di Pozzuoli. Il processo di accesso e selezione è molto importante dal punto di vista pastorale oltre che normativo. E’ questo il momento dell’incontro e della conoscenza tra il giovane e la Caritas. Il percorso si articola su tre dimensioni, che considerano la persona in operazione, la persona in relazione e la persona in sé.

Ciascuna dimensione corrisponde a momenti diversi che insieme hanno l’obiettivo, da un lato, di accrescere la consapevolezza del giovane nella scelta del progetto di Servizio Civile, dall’altro, di collezionare le informazioni necessarie alla sua valutazione.

Il percorso del giovane si svilupperà in due fasi.

Fase di Orientamento (prima della presentazione della domanda – momenti non obbligatori): incontro di orientamento; tirocinio osservativo (il giovane concorderà con l’Olp tempi e modalità del tirocinio); restituzione.

Fase di Selezione (dopo la presentazione della domanda – momenti obbligatori).

La selezione ufficiale si terrà presso la Cec (Conferenza Episcopale Campana) all’interno del complesso del Santuario di Pompei con data che sarà comunicata al momento della presentazione della domanda e che sarà indicata su questo sito

E’ consuetudine della Caritas Diocesana di Pozzuoli svolgere con gli aspiranti volontari un incontro conoscitivo (non obbligatorio) la cui data sarà comunicata al momento della presentazione della domanda e che sarà indicata su questo sito unitamente alla data di selezione ufficiale.

Faq – Domande Frequenti

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale?

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni)
– siano in possesso della cittadinanza italiana
– godano dei diritti civili e politici
– non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
– siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia) con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere.


Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

 

Per quanto tempo devono essere posseduti questi requisiti?
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.

Quali sono i termini per la presentazione della domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al progetto prescelto può essere presentata solo dopo la pubblicazione del relativo bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale e nei termini previsti dal bando stesso.
Le istanze pervenute oltre i termini stabiliti nei bandi non sono prese in considerazione.
La tempestività della presentazione delle domande è accertata dagli Enti che realizzano i progetti.

A chi va indirizzata la domanda?
La domanda deve essere presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto, il cui indirizzo è reperibile sul sito internet dell’Ente stesso. Nel caso della Caritas Diocesana di Pozzuoli l’indirizzo è
Via Nicola Fasano, n. 9 c.a.p 80078 Località Pozzuoli (Na)

Come deve essere compilata la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione deve essere  redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando,
– firmata per esteso dal richiedente
– corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d’identità personale, fotocopia del codice fiscale, scheda “allegato 3” al bando contenente i dati relativi ai titoli di studio, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

Riassumendo: Quale documentazione bisogna presentare?
– domanda di partecipazione (allegato 2)
– fotocopia di un valido documento di identità personale

-fotocopia codice fiscale
– scheda (allegato 3), contenente i dati relativi ai titoli posseduti dal candidato
– curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa
Dopo il colloquio di selezione i candidati utilmente collocati nelle graduatorie dovranno presentare anche un certificato medico di idoneità fisica allo svolgimento del Servizio civile nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego prescelto, rilasciato dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia).

 

 

ESCLUSIONI

Non possono presentare domanda di partecipazione :
– gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di Polizia
– i cittadini condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
– i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio in qualità di volontari ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64
– i giovani che abbiano interrotto il servizio civile prima della scadenza
-i giovani che abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi
– i giovani che non hanno compiuto 18 anni o superato i 28 anni
– i giovani che non sono in possesso della idoneità fisica relativa al settore di impiego per cui intendono concorrere.

Quante domande di partecipazione si possono presentare?
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale o tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie autonome o comunque tra tutti quelli contenuti nei bandi di SCN contestualmente pubblicati, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Un candidato, in attesa di conoscere la graduatoria definitiva relativa al progetto per il quale ha presentato domanda, può, nel frattempo, presentare domanda per un progetto inserito in un bando successivo?
Si, ma se è selezionato per 2 progetti inseriti in bandi diversi, non potrà optare per l’altro progetto se ha già assunto servizio.

 

Il bando in dato odierna non è ancora stato pubblicato,

vi invitiamo a controllare la prossima pubblicazione sul sito

www.serviziocivile.gov.it