Un corso di formazione per conoscere e agire nel mondo del volontariato. La Caritas Diocesana di Pozzuoli, attraverso lo Sportello “Eccomi”, ha elaborato l’offerta formativa 2013 – 2014 aperta a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato.

In programma il “Corso di Base” e il “Corso di Approfondimento”. Il primo corso è aperto a tutti coloro i quali si vogliono avvicinare al variegato mondo di chi vive in un momento di difficoltà e di disagio. Il secondo livello è destinato a chi è già dentro nell’ottica del servizio; prevalentemente per chi offre la sua opera nell’ambito del volontariato penitenziario, e vuole approfondire alcune tematiche, conoscere meglio il complesso mondo della detenzione e avere un confronto per uno scambio e arricchimento reciproco.

L’esperienza del volontariato in Caritas si distingue da altre forme di volontariato perché pone le sue radici nella fede in Cristo Gesù e nel desiderio di testimoniare ai propri fratelli l’amore di Cristo per ogni uomo.

Il corso è un’occasione di riflessione su questa specificità per raggiungere una maggiore consapevolezza del valore che ogni cristiano dà e dovrebbe dare al servizio per il prossimo. Esso rappresenta, inoltre, un importante momento di confronto, condivisione e testimonianza per tutti coloro che già hanno compiuto una scelta di servizio e che intendono rinnovare tale scelta.

Il primo appuntamento è per il 30 settembre alle ore 18 al Centro San Marco.

Programma e calendario Corso base. 30 settembre: Volontariato come scelta vocazionale; 28 ottobre: Volontariato: una scelta di servizio; 25 novembre: Volontariato: una scelta d’amore; 27 gennaio: Volontariato in Caritas; 24 febbraio: Volontariato come relazione di aiuto: tra carità e cura; 31 marzo: L’ascolto; 28 aprile: L’osservazione; 26 maggio: Un anno insieme testimonianze e proposte.

Programma e calendario Corso di Approfondimento: 7 ottobre: Pastorale carceraria; 2 dicembre: Counseling ed empatia; 3 febbraio: Revisione critica della pena; 7 aprile: Le diverse forme della detenzione; 26 maggio: Un anno insieme testimonianze e proposte.

I corsi si svolgeranno nell’Auditorium del Centro San Marco in via Roma, 50 a Pozzuoli (dalle ore 18 alle ore 20).

Il corso è gratuito.

Info: (Referente Emilia Romano) Centro San Marco (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30. Telefax: 0815240840. E-mail: casadonnanuova@virgilio.it

Scarica qui il modulo di adesione

Offerta formativa Caritas Diocesana anno 2013-14